ciao a tutti!volevo un aiuto, sono poco esperto in materia ma dove lavoro io (centro diurno per disabili) era nata l'idea di coltivare un piccolo orto. l'idea era quella di iniziare con semplici coltivazioni che non implicassero troppo dispendio di tempo e di energie, dato il non troppo tempo a disposizione. se potete illuminatemi!! ciao
Sono appena iscritta e già mi permetto di intervenire. Prima cosa: i ragazzi potranno raccogliere i prodotti dell'orto? In alcune situazioni non è possibile, certi regolamenti sono molto severi quando si tratta di cibo. Coltivare verdure e lasciarle sulla pianta a marcire non è di stimolo all'autostima dei ragazzi. Meglio scegliere i fiori, che si possono guardare sulle piante o raccogliere per abbellire il centro o da portare a casa. Poi: nel caso si possono raccogliere, il centro resta aperto in estate? Coltivare pomodori, peperoni e zucchine se a giugno luglio e agosto siete chiusi non ha molto senso. Conoscendo questi particolari si possono trovare soluzioni adeguate, ma un po' di lavoro serve.
grazie per le risposte! io la pensavo così...un piccolo orticello di 5 file di tipi di verdure diverse così per avere una varietà minima per dare un po' di fantasia all'orto, noi siamo chiusi solo 3 settimane ad agosto ma dato che lavoro a 5 min da casa ci penserei io a salvare il tutto dalla calura estiva. poi per consumare ciò che potrebbe nascere non ci sono grandi problemi, basta non consumarli a pranzo visto le ferree regole dell'haccp ma si pensava di fargliele portare a casa, e si può. oltre a pomodori e zucchine cosa potrei piantare, soprattutto per raccolgiere qualcosa alemeno fino a luglio?
E' un po' tardi e la stagione è fredda, almeno da me. Potreste acquistare piantine di pomodoro o zucchina già pronte, ma forse sarebbe meglio iniziare con verdure da foglia, più veloci nella crescita, e sareste ancora in tempo a partire dal seme. Insalate di tutti i colori, cicoria, spinaci; poi aromatiche annuali e perenni: basilico, prezzemolo, menta, rosmarino... Vanno anche seguite meno. Direi che per iniziare potrebbe andare bene.