Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/03/2025, 19:49

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
piccolo orticello per hobby 
Autore Messaggio

salve a tutti vorrei avere dei consigli su come avere un orto. io ho un piccolo pezzo di terra che vorrei coltivare giusto con qualcosa di non troppo impegnativo. cosa mi consigliate per cominciare considerando che non ho mai avuto contatti di questo tipo con la terra grz in anticipo.tutti gli accorgimenti sono graditi

20/01/2011, 20:50
Profilo

Prima cosa pianificare cosa vorresti ottenere. In base a quello ti devi muovere per capire i tempi giusti di semina e come ruotare le varie coltivazioni.
Detto questo ti servirà qualche attrezzo (una vanga, un rastrello, una zappa, un annaffiatore etc etc).
Per cominciare potresti fare alcune prove con verdure che vedi coltivate dai vicini.
Magari dai una guardata a questa discussione: orticoltura-f42/fotostoria-del-mio-orto-t7573.html li trovi molti consigli e moltissime idee.
Cose poco impegnative per come la vedo io sono le zucche ad esempio, ci faccio poco lavoro e ottengo buone zucche ma bisogna vedere cosa viene meglio dalle tue parti

20/01/2011, 21:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

inizia con riempire dei bicchieri con dello specifico terriccio x seme(lo trovi anche dai fiorai) e mettici dei semi di zucca o zucchino che poi trapianterai nel terreno
magari aspetta ilmese di marzo xchè fa ancora freddo

20/01/2011, 21:29
Profilo

Ciao!

anche io ti consiglio le zucchine, che però hanno bisogno di terreno moolto ricco di humus (io ho a disposizione del letame e ne aggiungo in abbondanza dove metto le zucchine) e anche di moolta acqua. Di dove sei? Come è il terreno che vuoi coltivare? Hai la possibilità di avere dell'acqua in caso di necessità?

In linea generale io provo a seminare e piantare di tutto, documentati su questo forum e dagli orticoltori della zona, poi prova, di sicuro avrai delle soddisfazioni.

Giuseppe

PS se sei al primo orto magari potrebbe essere conveniente usare piantine da trapiantare che trovi in quasi ogni vivaio durante la primavera....

21/01/2011, 20:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

i semi di zucchino se il tempo volge al bello puoi anche seminarli direttamente in campo

22/01/2011, 9:51
Profilo

se cominci...non ti fermi più, diventa come una dolcissima droga
buona fortuna
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

22/01/2011, 10:39
Profilo

Informazioni insufficienti per consigli personalizzati e mirati
Le zucchine vanno benissimo. Cerca di non annaffiarle sulle foglie.
Ti consiglio lattuga o cicoria da taglio. A queste servono praticamente solo regolari annaffiature e puoi raccoglierne le foglie esterne per lungo periodo.
Una coltura molto rapida è il ravanello.
Ma raccontaci qualcosa in più.
Il terreno, com'è? Argilloso=quando piove ci puoi fare mattoni? sabbioso=friabile ma sempre asciutto?
Cosa ti piace? Quanto è il terreno, esposizone, possibilità di annaffiare, preferenze riguardo il tipo di coltivazione (adesso vanno di moda sistemi particolari, tipo permacoltura). Il terreno com'è? Un prato incolto, pestato da mezzi, già coltivato...

22/01/2011, 14:54
Profilo

una soluzione diversa ,se il terreno non è stato lavorato, individuare aiuole per diverse produzioni
paciamare con uno strato di almeno 30 centimetri di paglia di frumento lasciando liberi i camminatoi a questo punto aspettiamo marzo per le prime semine .
Meno di così

22/01/2011, 15:03
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
intanto ti consiglio di comperare un buon libro di orticultura :D :D :D

per cominciare ti consiglio di seminare i radicchi e la lattuga da taglio, i ravanelli, la rucola, che vengono sempre poi comperare delle piantine di varie specie e provare a vedere come vengono,
magari guarda anche i tuoi vicini cosa coltivano :P :P :P

cioa e auguri

nino

31/01/2011, 3:16
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]