qualche giorno fa ho acquistato alcune piantine di basilico e un sacco di terra in una nota catena fai da te . Le ho trapiantate in un vaso , annaffiate e messe in luogo luminoso e riparato. Le piantine si sono afflosciate...anzi decedute , la terra ha una patina bianca in superficie e diverse bestioline simili a moscerini abitano il vaso. Il vero problema non e' buttare il tutto ma la mia neonata salvia nel vaso a fianco sta iniziando a soffrire . Colpa di questi 'moscerini' che da un vaso all'altro sono migrati? da dove vengono? erano nella terra del sacco acquistato? la salvia non mi puo' morire ...che faccio?
eugenio ... un sacco da 20 litri in offerta a 99 cent...non lo faro' mai piu' !!!!! ... non mi sembra di aver messo troppa acqua ...pero' se dici che la muffetta si forma cosi' staro' piu' attenta. grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: piccolo help
08/04/2013, 20:31
a me in genere le piantine di basilico comprate adesso sono sempre morte tutte, perchè di serra, fittissime e delicatissime. Se le prendo consumo tutte le foglie in cucina. Solo i vasetti estivi resitono al trapianto. Comunque ora potresti seminare un tuo vaso ( al riparo, per ora), tra un po' avrai piante robuste e sane.
Dina il terriccio che hai acquistato è scadente ed è causa di morte delle tue piantine..all'inizio ci sono capitato molte volte ora mai più!! Lo compro solo in vivaio!!!
grazie a tutti e sono sicura che parte della colpa sia dovuta alla qualita' scadente della terra acquistata tra l'altro piena di animaletti e la tempestiva voglia di basilico. Aspettero' ancora un pochino ad acquistarlo . grazie a tutti perche' malgrado abbia comprato diversi libri solo qui ho risposte concrete e validi insegnamenti. Buonanotte a tutti.