|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
dina
|
qualche giorno fa ho acquistato alcune piantine di basilico e un sacco di terra in una nota catena fai da te . Le ho trapiantate in un vaso , annaffiate e messe in luogo luminoso e riparato. Le piantine si sono afflosciate...anzi decedute , la terra ha una patina bianca in superficie e diverse bestioline simili a moscerini abitano il vaso. Il vero problema non e' buttare il tutto ma la mia neonata salvia nel vaso a fianco sta iniziando a soffrire . Colpa di questi 'moscerini' che da un vaso all'altro sono migrati? da dove vengono? erano nella terra del sacco acquistato? la salvia non mi puo' morire ...che faccio?
|
07/04/2013, 19:02 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Avrai messo troppa acqua? di solito se fa una muffetta è per troppa acqua, il terriccio comunque fa la sua parte...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/04/2013, 19:38 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
quanto lo hai pagato il terriccio?
_________________ I
|
07/04/2013, 20:18 |
|
|
dina
|
eugenio ... un sacco da 20 litri in offerta a 99 cent...non lo faro' mai piu' !!!!! ... non mi sembra di aver messo troppa acqua ...pero' se dici che la muffetta si forma cosi' staro' piu' attenta. grazie
|
08/04/2013, 11:50 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
a me in genere le piantine di basilico comprate adesso sono sempre morte tutte, perchè di serra, fittissime e delicatissime. Se le prendo consumo tutte le foglie in cucina. Solo i vasetti estivi resitono al trapianto. Comunque ora potresti seminare un tuo vaso ( al riparo, per ora), tra un po' avrai piante robuste e sane.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/04/2013, 20:31 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Dina il terriccio che hai acquistato è scadente ed è causa di morte delle tue piantine..all'inizio ci sono capitato molte volte ora mai più!! Lo compro solo in vivaio!!!
|
08/04/2013, 21:22 |
|
|
dina
|
grazie a tutti e sono sicura che parte della colpa sia dovuta alla qualita' scadente della terra acquistata tra l'altro piena di animaletti e la tempestiva voglia di basilico. Aspettero' ancora un pochino ad acquistarlo . grazie a tutti perche' malgrado abbia comprato diversi libri solo qui ho risposte concrete e validi insegnamenti. Buonanotte a tutti.
|
09/04/2013, 0:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|