|
|
|
Piccolo esempio di coltivazione sotto tunnel :-)
Autore |
Messaggio |
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
nick91 ha scritto: ciao lupo no mi riferivo al telo del tunnel non della pacciamatura! Non saprei dirti nick, sempre nella stessa azienda mi sono rifornito visto che anche loro lo usano per lunghissimi tunnel. Alla prima occasione chiedo Intanto domani se riesco vi mando una nuova foto, martedì o mercoledì dopo il passaggio di questa ultima pertubazione devo aprire i tunnel, quest'anno causa maltempo sono in netto ritardo
|
23/05/2016, 0:18 |
|
|
|
|
geo
|
Ciao, che misure di larghezza e altezza ha il tunnel? Quindi tu quando trapianti? inizio aprile? trapianti piantine di piccole dimensioni o più grandi in vasetto?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
23/05/2016, 1:31 |
|
|
lupo76
|
geo ha scritto: Ciao, che misure di larghezza e altezza ha il tunnel? Quindi tu quando trapianti? inizio aprile? trapianti piantine di piccole dimensioni o più grandi in vasetto? Calcola che il telo nero è largo mt 1,20, poi che un 15cm rimane sotto terra da entrambi i lati quindi il tunnel alla fine sarà largo circa 80/90cm, alto nel punto centrale sui 50/60cm dipende da quando fai entrare gli archetti... Io uso piantine piccole e li trapianto a fine marzo, poi dipende dalle condizioni meteo, se per l'ultima settimana di marzo ci sono notizie di una freddata tardiva attendo, comunque mai oltre il 10 aprile, poi in genere scopro a metà maggio ma quest'anno le avverse condizioni meteo non mi hanno permesso di scoprirle fino ad ora. Provvedo domani sperando che calmi il vento attualmente davvero forte
|
23/05/2016, 20:06 |
|
|
lupo76
|
Ecco la situazione attuale
|
23/05/2016, 20:15 |
|
|
geo
|
Bene, complimenti! cmq se non sbaglio più il tunnel è grande e minori abbassamenti di temperatura si hanno di notte, ma i risultati sono buoni a quanto pare, l'anno prossimo ci provo anche io, si potrebbe provare nahce con il telo pacciamante trasparente al posto del nero, così si aumenta ancora di più la temperatura del terreno.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
24/05/2016, 10:47 |
|
|
lupo76
|
geo ha scritto: Bene, complimenti! cmq se non sbaglio più il tunnel è grande e minori abbassamenti di temperatura si hanno di notte, ma i risultati sono buoni a quanto pare, l'anno prossimo ci provo anche io, si potrebbe provare nahce con il telo pacciamante trasparente al posto del nero, così si aumenta ancora di più la temperatura del terreno. Non so se conviene, infatti in caso di giornate soleggiate occorre areare e non poco specie nelle prime due settimane quando ancora l'apparato radicale è superficiale... Comunque una prova si può sempre fare... Oggi ho scoperto le piante sono piene di fiori adesso vediamo se arrivano i primi risultati
|
24/05/2016, 17:56 |
|
|