Buonasera a tutti, sto coltivando una pianta di peperoncini e mi sono accorto che è iniziata l'invasione di questi piccoli parassiti verdi, forse sono pidocchi, ma non ne sono sicuro visto la mia ignoranza in materia!! Mi potete aiutare a risolvere questo problema prima che diventi serio e quindi prima di buttare la piantina??
ciao, anzitutto sarebbe necessario tu postassi una foto degli insetti e della pianta infestata... può essere un problema facilmente risolvibile con prodotti naturali che non inquinano
la foto non mi riesce gli insetti sono troppo piccoli e si mimetizzano molto bene con la pianta! comunque ho cercato su internet una foto di questi maledetti!!
scusate, sapete se tra questi c'è un metodo non dannoso per le coccinelle e gli altri insetti utili? E una curiosità: quello con il tabacco può veicolare il virus del mosaico o è sicuro? GRAZIE!
Ggiasone ha scritto:scusate, sapete se tra questi c'è un metodo non dannoso per le coccinelle e gli altri insetti utili? E una curiosità: quello con il tabacco può veicolare il virus del mosaico o è sicuro? GRAZIE!
quelli detti da me non sono dannosi per le coccinelle ma uccidono i rincoti cioè gli afidi in quanto hanno un apparato boccale pungente succhiante cioè infiggono lo stiletto boccale nella foglia per nutrirsi dei succhi cellulari di questa... essendo la foglia bagnata con una soluzione delle precedenti questi muoiono in quanto l'apparato digerente ha un pH diverso... quello del tabacco non veicola il TMV in quanto può essere trasmesso dagli afidi con la saliva infetta e non dal tabacco stesso...