Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 13:21

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Piccola serra 
Autore Messaggio

schermatone ha scritto:
Volevo aggiungere, accanto al termosifone potrebbe andare bene?
Al mattino quando le sposto nuovamente fuori non c'e' troppo sbalzo termico improvviso?
stai attento basta che non superi i 30 gradi :mrgreen:

10/02/2013, 10:58
Profilo

Formazione: Classica
Ho fatto come mi hai suggerito.
Tengo d'occhio la temperatura che sia abbondantemente sotto i 30° e domattina le sposto fuori.
Per la luce non so....non vorrei mettere una lampada, qui al momento sul terrazzo ricevono luce dalle 8.00 alle 17.30.
Nel caso decidessi di mettere una piccola lampada (non per riscaldare) potrei optare per un neon o led?
Grazie

10/02/2013, 19:37
Profilo

bisogna prima di tutto vedere quante piante vuoi dar luce, ma le lampade a luce fredda servono non di giorno ma quando arriva la sera :? ma prima di tutto che varieta ai? per varieta nostrane mica serve la lampada :o io le uso perche come ti ho detto coltivo peperoncini :o te che varieta ai? ora come ora devi star attento alle gelate e al freddo :shock:

10/02/2013, 19:59
Profilo

Allora la sera verso le 19 prendo la serra e la metto in casa,dove il termometro segna 19/20 gradi, poi la mattina verso le 8 la rimetto sul terrazzo.
Quindi potrei dare luce alle piantine durante la notte.
Al momento in serra stanno crescendo piantine di insalate,melanzane,zucchine e peperoncini tondi e presto vorrei prepararne altre.
Quindi come consiglio posso mettere una luce fredda? un neon o va bene anche qualcosa a led?

Visto che sono in discussione vorrei fare una seconda domanda.
Sto allestendo in campo una nuova serra (la vecchia era malconcia),ho fatto lo scheletro e adesso mi accingo all'acquisto di un telo in pvc per coprirla.
La serra misura 2.30x5.30x2 quindi con un telo di 6x10 dovrei stare tranquillo (ho visto che le misure sono sempre quelle).
Come faccio a mettere i teli? Non credo che esista un rotolo largo 6mt? Devo quindi unire i teli quando li poso sulla struttura?
Grazie

10/02/2013, 22:25
Profilo

esiste si da 6 e anche da 8 e più. è un telo piegato e poi arrotolato.
ma scusa perchè 6x10?
hai una serra da 2 metri e mezzo per 5 e trenta.
il telo si stende sopra la serra e lo si fissa con delle clip se hai usato dei tubi per costruirla.
per la dimensione del telo misura bene lo sviluppo dei sostegni e poi ci aggiungi 30-40cm per latro per interrarlo. come lunghezza prendi un telo di 20cm abbondante, quello che avanza lo arrotoli sul tubo. le clip vanno solo in testa e coda.
per come la vedo io meno tagli e giunture ci sono meglio è

10/02/2013, 22:39
Profilo

Si allora la serra che devo coprire ha quelle misure li una 2.30x5.30x 2 in altezza.
Avevo pensato ad un rotolo di 6x10 visto che sono misure standard ma non vorrei aver sbagliato i calcoli......il che ci sta!

Non è sufficiente come metratura?
Grazie per i suggerimenti.

11/02/2013, 15:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4