|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cata89
Iscritto il: 02/02/2012, 21:18 Messaggi: 50 Località: Fiorenzuola (Pc)
Formazione: Agrotecnico
|
Stavo pensando di aprire una piccola azienda orticola di circa 4ha di terra in affitto. La mia idea sarebbe quella di coltivare melone, zucca, zucchina e fagioli/fagiolino, nel periodo estivo, mentre in quello autunnale cavolfiore/cavolo. Vorrei sapere il vostro parere però su alcuni dubbi. - il terreno si trova a circa 400mt di altezza, in posizione collinare (zona di vigneti) soleggiata, vorrei fare una produzione anche nel periodo che va da settembre a dicembre, ma non sono sicuro che il clima sia adatto (siamo in appennino emiliano con coltura in pieno campo non protetta da serre) - dato il piccolo appezzamento e i pochi soldi, userei un trattore come quelli usati in vigneto, ma trovo problemi con l'aratura. E' proprio essenziale eseguirla? Considerando che ci sono colture che non consentono l'utilizzo di macchinari che compattano il terreno, io pensavo di limitarmi al passaggio con un erpice trainato a dischi, per dare una prima rottura al terreno, seguito da un ulteriore passaggio con un erpice rotante per eliminare le infestanti e interrare il letame/concime organico. Grazie a chiunque vorrà darmi il proprio parere
|
06/02/2012, 0:25 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Cè una buona disponibilità di acqua? Se il terreno è incolto o seminativo è buona norma fare un aratura in estate.
|
06/02/2012, 0:34 |
|
|
cata89
|
disponibilità di acqua solo per impianto d'irrigazione a goccia, per irrigare a pioggia secondo me è veramente poca. Al momento la terra non viene coltivata, ma è lasciata incolta con 1/2 sfalci all'anno
|
06/02/2012, 14:40 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Per le culture che hai elencato tu, l'irrigazione a goccia è ottima. L'unico difetto è il costo e la messa in posa, ma si risparmia molta acqua. Io al tuo posto farei fare una buona aratura quando il terreno è asciutto.
|
06/02/2012, 15:52 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
fai un'aratura superficiale con una rippatura più profonda(da un contoterzista) hai i canali per la commercializzazione?hai esperienza? per le colture ok e secondo me con i cavolfiori adatti arrivi fino a natale
_________________ I
|
06/02/2012, 17:26 |
|
|
cata89
|
Al limite ci sono altre colture da pieno campo da seminare in autunno e che si possono raccogliere entro dicembre/novembre. Pensavo a qualcosa tipo spinacio lattuga o bietola da coste, so che in serra funzionano, ma in pieno campo non ho idea. Canali di vendita pensavo a una vendita sul posto, al rifornimento di 3/4 agriturismi in zona, poi per il resto non ne ho ancora idea. Esperienza non ne ho molta, pratica solo su orto famigliare, ma per quello contavo quest'anno di partire con un ettaro che mi viene dato senza pagare affitto, a patto che tenga curate le infestanti e puliti i fossi, poi a partire dall'anno prossimo, vedendo un pò com'è andata quest'annata di prova, partivo con l'affittare 2 ettari. L'unica cosa che mi manca forse è una vendita sicura, pensavo di andare tipo a qualche mercato di ortofrutta, ma a dire il vero non so ancora come funziona questo. L'irrigazione a goccia l'ho scelta per il risparmio di acqua, la possibilità di mettere i fertilizzanti attraverso l'irrigazione e limitare infestanti e malattie fungine, che sono quelle che mi preoccupano di più
|
06/02/2012, 21:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|