Beh, è il loro lavoro
...
giusta esposizione, temperatura e umidità controllata, macchine per velocizzare la semina e sementi "fresche".
io per farle crescere tutte insieme nei plateu, uso mettere 2 o 3 semi per alveolo, una volta che è nata la 2 foglia vera le dirado cercando di mantenere le più forti e eventualmente trapiantando in altri alveoli le rimanenti e quest'anno ho fatto vari plateu di pomodori tutti ben cresciuti...
Purtroppo non avendo una serra riscaldata non posso "anticipare" la semina se non di una o due settimane...
Le varietà ibride sono ovviamente più vigorose ma non centra molto... quasi tutti i vivai hanno varietà "tradizionali" e sono comunque dentro lo stesso standard di qualità per la vendita, la differenza la vedi nel raccolto e nella resistenza a parassiti/malattie...
Per quanto riguarda il concime credo proprio che per certe varietà e in certi casi ne utilizzino un po' ....
Ad esempio sui vasetti di erbe aromatiche spesso si vedono delle traccie di concime nel terriccio, ma credo che per la maggioranza delle orticole il terriccio/torba che si usa ha sufficienti elementi nutritivi per far raggiungere al piantino l'età per il trapianto...