Ho messo a dimora sull'orto alcune piantine di meloni. Secondo me stanno soffrendo perché le foglioline si stanno arricciando, sono strane. Ho ammendato molto, messo abbastanza agripollina e altro compost ben digerito tipo terriccio. Ho visto gironzolare delle formiche allungate con una parte del corpo rossa. Avete qualche consiglio?
Ecco la fotografia,in angolo a dx ho messo l'ingrandimento della fogliolina centrale raggrinzita come vi dicevo. Effettivamente ho concimato molto, come si nota attorno c'è agripollina e anche sotto dentro la terra, ho messo anche compost vegetale non so come si dica. Ho abbondato di compost perché l'anno scorso i meloni erano insipidi, e qui al nord abbiamo il terreno povero di azoto. ps: ho aggiornato il profilo.
Ormai mi sa di aver fatto il danno con eccessiva concimazione, non penso sia dovuto dal freddo in quanto prima di metterle a dimora stavano sempre fuori e non avevano la fogliolina raggrinzita. Come mi consigliate di ovviare al danno? Do acqua abbondante per lavare via il compost? O farei peggio? Grazie mille.
ciao sembra proprio eccesso d'azoto, se non sono morte si dovrebbero riprendere. la pollina io personalmente la sconsiglio sempre si dovrebbe usare in piccole quantità.
Potrei dire un'eresia, ma secondo me per avere i meloni più dolci occorrono fosforo e potassio più che azoto, mi avevano consigliato di mettere cenere di legna ( sempre che il terreno non sia già troppo basico) in fase di sviluppo , comunque troppo fertilizzante tanto bene non fa
si dovrebbero coltivare in questo modo: inizio crescita azoto in dosi corrette appena spuntano i primi fiori, somministrare un concime tipo npk 10-26-26 da noi si coltivano a partire da fine maggio mettendo le piccole piantine a dimora, vogliono caldo ed acqua in continuazione + fertilizzante il fosforo e potassio rinforzano la pianta e rendono i meloni dolci.