vincenzoflora ha scritto: Ho abbondato di compost perché l'anno scorso i meloni erano insipidi, e qui al nord abbiamo il terreno povero di azoto.
L'azoto non serve per dare sapore, serve a far vegetazione e, se dato in eccesso, limita la produzione di frutti in favore delle foglie. se vuoi avere i meloni saporiti devi dare potassio, è questo l'elemento chimico che "addolcisce". Altra cosa è limitare l'irrigazione durante la maturazione.
Per dare potassio ti puoi rivolgere alla chimica oppure utilizzando concimi carichi di potassio come la cenere (che però ha anche effetto sul ph del terreno, quindi non esagerare.)
Ottimo grazie, vi allego l'analisi chimica del terreno, siamo gli
orti urbani
di Padova. In effetti il nostro terreno sembra povero di Fosforo!!! farò come dite. Intanto ho messo pacciamatura di sfalcio d'erba fresca e... gli ho fatto una preghierina
Grazie ancora. Secondo voi dall'analisi chimica del terreno che ho postato devo aggiungere fosforo o potassio? Altra domanda, il potassio o fosforo "chimici" non sono altro che minerali isolati? Oppure sono sostanze "non naturali" da evitare?
sono concimi chimici contenti i vari elementi. Possono essere poi ammessi nel biologico perchè derivati da prodotti naturali oppure prodotti partendo dai vari elementi chimici. marcello79 ha suggerito un tipo di concime e un metodo che mi sembra giusto.
Solfato potassico e perfosfato minerale in vangatura/aratura...sono consentiti nel biologico essendo il solfato a reazione acida ti abbassa anche il ph che non fa mai male in un terreno alcalino