Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:23

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
piantine mangiucchiate !!! cosa fare ? 
Autore Messaggio

...e , aggiungo,
il loro continuo " scavare " è prezioso per aereare il terreno
inoltre, se mangiano , fanno anche tante cacche che fertilizzano il terreno
dunque, ai " lombriconi ",
tanto di cappello o,
chapeau!! come dicono da queste parti!!
buona giornata
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

14/04/2012, 9:49
Profilo

Formazione: Diploma professionale
davideneofita ha scritto:
........quindi e vero che i lombriconi sono innocui e che aiutano ad areare il terreno giusto ? ma di cosa si cibano quindi ??

Come è stato già detto si nutrono di microrganismi, precisamente:
"I lombrichi strisciano nel terreno, inghiottendo il terriccio e digerendone le componenti organiche. Per questa ragione svolgono un ruolo molto importante nell'aerazione dei terreni e nella formazione dell'humus."

Aggiungo qualche notizia sulla riproduzione:
"I lombrichi sono ermafroditi insufficienti. Gli apparati riproduttori maschili e femminili si trovano in segmenti diversi. Un ispessimento detto clitello, ricco di ghiandole mucipare, permette l’adesione dei due individui, che si accoppiano disponendosi in versi opposti. Possono riprodursi asessualmente rigenerando le parti mancanti nel caso in cui il corpo venga spezzato in varie parti. Se sufficientemente grande dai metameri possono ricrescere tutti gli organi vitali. depongono da 1000 a 1500 uova ogni 4 mesi"
Fonte:Wikipedia

14/04/2012, 10:13
Profilo

davideneofita ha scritto:
cendrix ha scritto:
ciao davideneofita, come gia' suggerito da Matilde i tuoi "lombriconi" sono davvero preziosi e del tutto innocui per gli ortaggi!! Pensa che quando per disgrazia al sottoscritto succede di "tagliarne" qualcuno con la zappa ... gli viene un po' di "magone" per il dispiacere! Pero' pare che il danno non sia irreversibile perche' ho letto in internet che quasi di sicuro le due parti tagliate diventano 2 lombrichi... praticamente sono immortali!!
Quanto al loro nutrimento pare che consista semplicemente di microrganismi che si trovano nella terra che ... mangiano!
Sperando di esserti stato utile ... ti risaluto.
cendrix

e pensare che mio padre convinto della sua tesi che si mangiassero le radici ne a uccisi diversi !!! vabbe tanto pare che ce ne siano in abbondanza forse perche il terreno si mantiene sempre umido ... .. invece x quanto riguarda le coccinelle .. c 'è un modo per trattenerle nel mio orto e frutteto ? a limite si possono allevare ? :-)

Per "trattenere" le coccinelle io ho letto (e messo in pratica, tra le risa dei vicini...) di costrutire per loro delle "casette", basta poco:legno, chiodi e rametti da metter dentro. Io ne ho fatte un paio, ma in realtà ancora sono disabitate, però credo sia presto, non ne vedo neanche in giro. Se qualcuno ha idee migliori ci aggiorni ;)

16/04/2012, 20:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2