mantovano46 ha scritto:ma di certo so che dove abito io questa mattina vi erano 3 gradi e ho i fagiolini nani, seminati in campo, alti 20 centimetri, e stanno germogliando quelli che ho riseminato negli spazi liberi, in un clima come a latina dovrebbero essere in fiore. io la distanza tra le fila la tengo di 45 centimetri, e sulla fila semino ogni 2 centimetri, tanto non nascono tutti, se dovessi accorgermi che sono troppo fitti li dirado, in mezzo alle fila ho piantato le cipolle.
grazie anche a te mantovano a questo punto sono ottimista, oggi passo a prendere i semi!
piccolo suggerimento, prima di seminarli mettili a bagno nell'acqua per 4/6 ore, in modo che si ingrossino e non metterli più profondi di 3 centimetri, guadagnerai una settimana di tempo, e quando saranno 20 centimetri li potrai rincalzare. così facendo potrai irrigare per scorrimento che è l'innaffiatura che prediligono, come anche i fagioli ed i piselli.
mantovano46 ha scritto:piccolo suggerimento, prima di seminarli mettili a bagno nell'acqua per 4/6 ore, in modo che si ingrossino e non metterli più profondi di 3 centimetri, guadagnerai una settimana di tempo, e quando saranno 20 centimetri li potrai rincalzare. così facendo potrai irrigare per scorrimento che è l'innaffiatura che prediligono, come anche i fagioli ed i piselli.
ciao
Scusa la domana scema mantovano, ho provato a mettere a bagno i semi di pomodoro, tempo fa, ed ho avuto difficoltà a recuperarli ma c'è un modo ?
non serve un secchio d' acqua, basta che siano immersi, per quelli di pomodoro bastava che tu usassi un colino per il te o la camomilla, oppure una calza di nylon da donna.
mantovano46 ha scritto:non serve un secchio d' acqua, basta che siano immersi, per quelli di pomodoro bastava che tu usassi un colino per il te o la camomilla, oppure una calza di nylon da donna.
ciao
Infatti ho usato delle garze il problema stava nel separarli, perchè da bagnati tendono ad attaccarsi l'uno con l'altro
Li devi comunque sostenere. Quando cresceranno i viticci si arrampicheranno dove troveranno posto, una sopra l’altra. Cosi potranno anche respirare, se no, cadono x terra, specialmente quando avranno le bacche che peseranno.