Ciao a tutti! Nel cortile ho alcune piantine di pomodoro che secondo me sono affette da malattie diverse. Le prime della fila si presentano molto poco rigogliose, le foglie di un verde scialbo. Provo a inviare una foto (N°1)
Ho pensato alla peronospora, ma con questo caldo diurno fortissimo (38-40°C) mi hanno detto che non c'è bisogno di fare alcun trattamento, ma intanto le piantine, si vede, sono in sofferenza.
Altre (vedi foto N°2 e 3) sono più rigogliose, ma qualche foglia è così:
secondo me oltre una generica carenza di nutrienti sono attaccate da peronospora, perlopiù. Si è vero fa caldo, ma la notte la temperatura forse scende e da qualche ora di attività al micelio. Cmq ci saranno anche altre malattie opportunistichee, difficili, cosi, da identificare.
Scusate l’intromissione Come precisato nel Regolamento del Forum di agraria.org:
“Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta”.
Al fine di chiarire meglio agli utenti, con i moderatori delle sezioni coinvolte, stiamo cercando di predisporre un messaggio più chiaro da mettere in evidenza nelle sezioni interessate. Obiettivo è quello di limitare la prescrizione al "minimo" indispensabile e comunque in modo responsabile e limitato a soli principi a basso impatto ambientale. E comunque, visto che per lo più le richieste vengono da utenti inesperti e per piante per uso amatoriale non è il caso di indicare interventi tipici di un agricoltura intensiva. E questo, ovviamente, nell’interesse della salute pubblica. Per quando riguardo infine il divieto di postare nomi di prodotti commerciali, il motivo mi sembra ovvio. Saluti, Marco Salvaterra Responsabile di Agraria.org
ho trovato! Mi sa che non è peronospora, ma alternariosi, si è verificata anche quest'anno e ormai forse (i frutti verdi, son già grandetti, la temp sui27°) non c'è niente da fare?