Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
piantine di melanzana fasulle 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
Ho una partita di 1000 mq di melanzane fantastic quelle tonde piantate il 20 aprile. In questi giorni ho notato che certe piante sono già a frutto , hanno delle piccole melanzane e le piante sono alte più o meno 40cm mentre alcune sono cresciute pochissimo. Dei miei amici hanno avuto lo stesso problema, anche loro si sono forniti dello stesso semenzaio ma come è possibile ? Ma i sementi non dovrebbero essere selezionati?

01/06/2013, 16:53
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
sembra difficile poi tutto è possibile, però potrebbe essere dovuto anche ad altre cause come i nematodi o altre patologie.
è in serra?concimazione?puoi mettere una foto?
comunque chiama il responsabile della ditta sementiera, non il vivaio, e chiedi un sopralluogo, lui ti saprà dire se ti hanno dato la varietà richiesta

02/06/2013, 1:13
Profilo

Per fortuna sono in campo aperto e per concimarle ho utilizzato del concime pellettato organico... purtroppo ora non riesco ad allegare foto ma vi dico che ho piante belle grandi con melanzane piccole già mentre a distanza di 60 cm mi ritrovo con una pianta di 10 cm non credo sia il terreno anche perchè se lo fosse dovrei avere più compattezza.

02/06/2013, 19:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma anche se ti avessero dato un'altra varietà cmq sarebbe dovuta crescere la piantina.nn è che hai problemi fitopatologici?

02/06/2013, 21:47
Profilo

Non è questione di terreno in serra le melanzane vengono perfette a distanza di 20 m dalla prima serra non credo che il terreno cambi e poi ultimamente le piantine più piccole stanno morendo metre le rimanenti sono già a frutto insomma ho perso soldi una campagna persa.Domani intanto visto che ho le fatture della seme insieme ad altri colleghi stiamo denunciando il proprietario del vivaio perchè ha venduto vari articoli taroccati tutto questo x risparmiare e incassare il doppio.

10/06/2013, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]