Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 22:49

ciao Viburno,
stupenda la foto. Il tetto delle case: una meraviglia!...anche la carriola e carina…
domanda: cosa hai messo come copri tunnel? sembra molto più trasparente del TNT
carmen

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 23:10

Si tratta di una rete a maglie strette. Secondo me le limacce non le attraversano anche perchè la maglia è un po graffiante.
Allegati
26062010(004)dettaglio rete.jpg

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 23:53

Personalmente non ho mai utilizzato la birra perchè io abito a Milano e il mio orto è in montagna per cui a volte passano anche un paio di settimane senza che io possa intervenire a rimuovere le ubriache e ad integrare la trappola con nuova birra. E' solo un fatto logistico. Per questo utilizzo sistemi di lunga durata.
Saluti

Re: piantine appena seminate mangiate

12/04/2011, 0:15

unamarmotta ha scritto:buongiorno a tutti,

sono nuova nel forum. vi scrivo x che cerco aiuto. ho problemi con le piantine apena seminate. di zucchine piselli peperoni.
non so cosa succede ma le trovo mangiate fino al fusto a volte anche quello. qualcuno mi può aiutare?

grazie

marmotta

Tipico attacco delle limacce,sono delle lumache senza guscio,se guardi bene intorno le piantine le vedrai sicuramente anche nascoste fra le zolle di terra,erba ecc...ci sono delle esche antilumaca per eliminare queste divoratrici di ortaggi. :) :) :) :)

Re: piantine appena seminate mangiate

12/04/2011, 10:22

io però per la birra sapevo che si usavano i sottovasi..
il mio vero grande problema però sono le formiche! ho l'orto letteralmente pieno,oltre ai nidi proprio nell'orto ce ne sono moltissime che arrivano dal giardino affianco. praticamente ovunque guardi nel mio orto vedrai delle formiche caminnare. ora ho messo dele trappoline, speriamo che funzioni, non voglio spargere nulla possibilemnte, perchè oltre alle formiche ucciderei molti altri insetti anche utili.

Re: piantine appena seminate mangiate

15/04/2011, 10:59

aggiornamento:

allora dopo aver messo i bicchieri con la birra, giorno dopo ho trovato tantissime lumache dentro. non credo che erano ubriache ma morte.
quindi ci sono anche se io non le vedo quando guardo. però le pintine delle zucchine sono scomparse.
domanda :per quanto tempo vado avanti coi bicchieri? aspetto prima che spariscono le lumache e poi riprovo con nuove piantine o provo già adesso?

e poi quello che mi sembra strano e che solo su una parte dell'orto mi mangiano le piante . sulla parte opposta procede bene ( li ho messo pomodori )

marmotta

Re: piantine appena seminate mangiate

15/04/2011, 14:10

io rivoltanto die massi ne ho trovat euna marea, si nascondono.
primavera e autunno essendo umidi e con temperature adatte sono i peridoi in cui le lumache si manifestano di più, mentre in estate col forte caldo e l'aria asciutta meno o per nulla. probabilemnte si sono concentrate più in una zona dell'orto, io metterei i bicchieri finche non arriva il caldo e smetyte di piovere spesso.

Re: piantine appena seminate mangiate

15/04/2011, 15:34

Bene Marmotta :) :) :D Continua finchè vedi che diminuiscono di numero.Ti consiglio di cambiare i bicchieri ancora e dopo la seconda volta puoi cominciare a piantare :)

Re: piantine appena seminate mangiate

16/04/2011, 15:22

Bene Marmotta Continua finchè vedi che diminuiscono di numero.Ti consiglio di cambiare i bicchieri ancora e dopo la seconda volta puoi cominciare a piantare



:oops: appena piantato stamattina

Re: piantine appena seminate mangiate

16/04/2011, 15:31

Va bene dai :) tanto l assalto delle lumache non sarà come la prima volta :lol: ma tu continua con la birra eh :)
Rispondi al messaggio