Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: piantine appena seminate mangiate

09/04/2011, 23:43

un 80 mq. grazie domani metto i bicchieri. ne bastano una decina?

grazie

marmotta

Re: piantine appena seminate mangiate

10/04/2011, 12:53

anch'io ho lo stesso problema.
Tolte dal semenzaio le piantine di peperoni, prima di piantarle, le ho poste in mezzombra in un angolo dell'orto.
Ed ecco la sgradita sorpresa il giorno dopo.
Limacce e simili nell'orto non ce ne sono, inoltre penso preferirebbero le lattughe e l'invidia.
Potrebbero essere degli uccelli o qualche coniglietto?
lampsss
Allegati
005.JPG

Re: piantine appena seminate mangiate

10/04/2011, 19:10

Anch’io ho lo stesso problema.
A mio parere sono Pyrrhocoris apterus.
Me li trovo dappertutto, nel giardino, orto, nel semenzaio...

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 7:39

è successo anche a me diverse volte:sono le lumache. Ultimamente credo di aver trovato un rimedio:spolverare di zolfo(quello per uso agricolo)intorno ai vasetti;Le lumache non lo tollerano

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 9:34

Concordo anch'io x le lumache ...anche a me succede uguale.....
chiocciolina nascosta bene bene,,tolta...tutto ok!
Vai alla ricerca........la troverai sicuramente
buon lavoro silvia

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 11:06

si le lumacche ci sono anche se non le ho viste.le ho trovate quando ho preso l'insalata e l'ho lavata.

ma nell'orto a occhio libero non le ho visto.

zolfo che tipo? io sono per i metodi biologici sennò tanto vale che vado aprendere verdura da super.sapete qualche metodo biologico per zolfo?

grazie

m

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 15:31

No purtroppo con lo zolfo non ti posso aiutare.Ma credo che non sia così inquinante come altri prodotti chimici.Se usi la birra le lumache spariranno :)

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 21:23

io le ho tutte le lumache in orto! limacce, chiocciole di almeno due specie, chiocciole quelle con guscio a cono, ho pure le limacce che vivono interrate e predano i lombrichi! faccio prima a aprirmi un elicoltura!!!

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 21:31

:lol:

Re: piantine appena seminate mangiate

11/04/2011, 22:21

Il problema delle limacce sta diventando sempre più pressante. Le si trovano fino a 1800 mt di altitudine(!) mentre fino a no molti anni fa le trovavi solo in pianura.
La mia esperienza personale è costellata da successi e delusioni. Parto dal principio che io nel mio orto non voglio utilizzare sostanze potenzialmente nocive per me, quindi escludo la classica "lumachina" a base di metaldeide.
Esistono diversi altri metodi per fronteggiare le limacce, nessuno dei quali , da solo, si è dimostrato risolutivo.
Il primo, come già suggerito è il contenitore con la birra che intrappola le limacce dopo di che le devi rimuovere se non, smaltita la sbornia, scappano! (mai utilizzato)
Altro metodo consiste nello spargere calciocianamide un mesetto prima delle semine. Si tratta di un fertilizzante calcio azotato biodegradabile che oltre ad avere una certa attività diserbante nei primi 15-20 giorni, agisce anche riducendo (alcuni dicono fino all' 80%) le nuove nascite di limacce. L'ho utilizzato (5kg x 100 mq) ed in quell'anno effettivamente ne ho trovate di meno. Il problema è che poi arriva dai campi attorno.
Esiste poi un limacicida consentito anche nei protocolli di agricoltura biologica, e si tratta di varie formulazioni commerciali a base di ortofosfato ferrico inglobato in micro pellets "conditi" con un'esca attraente. L'effetto è quello di agire intossicando la limaccia a livello intestinale che dovrebbe smettere di alimentarsi e poi.....sparire. L'ortofosfato ferrico si trasforma poi in fosforo e ferro , due elementi nutritivi non tossici.Lo uso regolarmente
Ci sono inoltre dei preparati per lotta biologica a base di nematodi che parassitizzano ma sono un po complicati da utilizzare su piccoli appezzamenti e non l'ho ancora utilizzato.
Infine c'è la difesa passiva, ovvero una rete molto fitta tesa con degli archi sopra le prose più delicate, quelle più appetite dalle limacce. All'interno spargo sempre un po di ortofosfato ferrico e , nonostante qualcuna passi, complessivamente, utilizzando un po tutti i sistemi esposti, riesco ancora a produrre discretamente.
Allegati
06062010(003)orto con rete.jpg
Rispondi al messaggio