Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
piantine appena seminate mangiate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2011, 11:51
Messaggi: 16
Località: milano
Rispondi citando
un 80 mq. grazie domani metto i bicchieri. ne bastano una decina?

grazie

marmotta


09/04/2011, 23:43
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 13:14
Messaggi: 29
Località: Palermo
Rispondi citando
anch'io ho lo stesso problema.
Tolte dal semenzaio le piantine di peperoni, prima di piantarle, le ho poste in mezzombra in un angolo dell'orto.
Ed ecco la sgradita sorpresa il giorno dopo.
Limacce e simili nell'orto non ce ne sono, inoltre penso preferirebbero le lattughe e l'invidia.
Potrebbero essere degli uccelli o qualche coniglietto?
lampsss


Allegati:
005.JPG
005.JPG [ 43.17 KiB | Osservato 2762 volte ]
10/04/2011, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Anch’io ho lo stesso problema.
A mio parere sono Pyrrhocoris apterus.
Me li trovo dappertutto, nel giardino, orto, nel semenzaio...


10/04/2011, 19:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
è successo anche a me diverse volte:sono le lumache. Ultimamente credo di aver trovato un rimedio:spolverare di zolfo(quello per uso agricolo)intorno ai vasetti;Le lumache non lo tollerano


11/04/2011, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Concordo anch'io x le lumache ...anche a me succede uguale.....
chiocciolina nascosta bene bene,,tolta...tutto ok!
Vai alla ricerca........la troverai sicuramente
buon lavoro silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


11/04/2011, 9:34
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 11:51
Messaggi: 16
Località: milano
Rispondi citando
si le lumacche ci sono anche se non le ho viste.le ho trovate quando ho preso l'insalata e l'ho lavata.

ma nell'orto a occhio libero non le ho visto.

zolfo che tipo? io sono per i metodi biologici sennò tanto vale che vado aprendere verdura da super.sapete qualche metodo biologico per zolfo?

grazie

m


11/04/2011, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
No purtroppo con lo zolfo non ti posso aiutare.Ma credo che non sia così inquinante come altri prodotti chimici.Se usi la birra le lumache spariranno :)


11/04/2011, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
io le ho tutte le lumache in orto! limacce, chiocciole di almeno due specie, chiocciole quelle con guscio a cono, ho pure le limacce che vivono interrate e predano i lombrichi! faccio prima a aprirmi un elicoltura!!!


11/04/2011, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
:lol:


11/04/2011, 21:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 10:59
Messaggi: 46
Località: Milano
Formazione: laurea scinze agrarie
Rispondi citando
Il problema delle limacce sta diventando sempre più pressante. Le si trovano fino a 1800 mt di altitudine(!) mentre fino a no molti anni fa le trovavi solo in pianura.
La mia esperienza personale è costellata da successi e delusioni. Parto dal principio che io nel mio orto non voglio utilizzare sostanze potenzialmente nocive per me, quindi escludo la classica "lumachina" a base di metaldeide.
Esistono diversi altri metodi per fronteggiare le limacce, nessuno dei quali , da solo, si è dimostrato risolutivo.
Il primo, come già suggerito è il contenitore con la birra che intrappola le limacce dopo di che le devi rimuovere se non, smaltita la sbornia, scappano! (mai utilizzato)
Altro metodo consiste nello spargere calciocianamide un mesetto prima delle semine. Si tratta di un fertilizzante calcio azotato biodegradabile che oltre ad avere una certa attività diserbante nei primi 15-20 giorni, agisce anche riducendo (alcuni dicono fino all' 80%) le nuove nascite di limacce. L'ho utilizzato (5kg x 100 mq) ed in quell'anno effettivamente ne ho trovate di meno. Il problema è che poi arriva dai campi attorno.
Esiste poi un limacicida consentito anche nei protocolli di agricoltura biologica, e si tratta di varie formulazioni commerciali a base di ortofosfato ferrico inglobato in micro pellets "conditi" con un'esca attraente. L'effetto è quello di agire intossicando la limaccia a livello intestinale che dovrebbe smettere di alimentarsi e poi.....sparire. L'ortofosfato ferrico si trasforma poi in fosforo e ferro , due elementi nutritivi non tossici.Lo uso regolarmente
Ci sono inoltre dei preparati per lotta biologica a base di nematodi che parassitizzano ma sono un po complicati da utilizzare su piccoli appezzamenti e non l'ho ancora utilizzato.
Infine c'è la difesa passiva, ovvero una rete molto fitta tesa con degli archi sopra le prose più delicate, quelle più appetite dalle limacce. All'interno spargo sempre un po di ortofosfato ferrico e , nonostante qualcuna passi, complessivamente, utilizzando un po tutti i sistemi esposti, riesco ancora a produrre discretamente.


Allegati:
06062010(003)orto con rete.jpg
06062010(003)orto con rete.jpg [ 232.66 KiB | Osservato 2737 volte ]
11/04/2011, 22:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy