Anche quest'anno ci riprovo con la coltivazione zucchine. Lo scorso anno immensi risultati anche se a metà estate ho iniziato ad avere problemi alle piante. Per adesso le ho piantate in una piccola serra, e stanno crescendo. Ho voluto provare la tecnica con telo nero per pacciamatura. Lo scorso anni ho avuto questo tipo di problema anche se ancora non so la causa e come trattarla, qualcuno sa darmi delle diritte?
Si chiama ioidio, o malbianco, si combatte con lo zolfo, in polvere ma anche bagnabile, ne trovi in commercio da dare già mischiato con acqua con la pompa....
Perfetto, mi chiedo solo se e' possibile curarlo una volta sopraggiunto attraverso polvere di zolfo o liquido o se magari agisce solamente come prevenzione e quindi da dare prima che sopraggiunga. Grazie ancora
la foto che hai postato sara' sicuramente della coltivazione dell'anno scorso, vero? Perche' se fossero quelle nuove mi sembrano gia' abbastanza compromesse dall'oidio (come gia' individuato e suggerito da JeanGabin nella mail precedente). Nel caso maleaugurato fossero piante novelle ti consiglierei di rivolgerti a qualche negozio di prodotti agrari per una cura piu' specifica e sicuramente piu' efficace dello zolfo stesso. ciao e ... buona coltivazione! cendrix
schermatone ha scritto:Perfetto, mi chiedo solo se e' possibile curarlo una volta sopraggiunto attraverso polvere di zolfo o liquido o se magari agisce solamente come prevenzione e quindi da dare prima che sopraggiunga. Grazie ancora
Si serve come prevenzione, devi darla a piante piccole, magari conuna percentuale di rame insieme, poi in seguito dovresti sempre darla ogni tanto, specialmente se piove entro i tre giorni che seguono, tempi di carenza da rispettare prima di raccolgliere e mangiare... Altrimenti per combatterla ci sono prodotti specifici, ma io non li uso mai, non vado oltre rame e zolfo... preferisco perdere qualche zucchina.,
quella pianta nella foto stà benissimo, non ha segni di oidio, solitamente la malattia compare più avanti, quando le piante invecchiano, l'umidità, le piogge o le innaffiature che bagnano le piante possono sviluppare malattie fungine trattare le piante preventivamente con rame e zolfo va bene senza esagerare, rispettando sempre i tempi di carenza quando le piante sono in produzione
Io ho piantato vari semi di zucchina nel mio orto (3 per posto). Volevo sapere se si potevano lasciare almeno 2 piante per posto visto che lo spazio dove metterle è poco.