|
Autore |
Messaggio |
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Anche quest'anno ci riprovo con la coltivazione zucchine. Lo scorso anno immensi risultati anche se a metà estate ho iniziato ad avere problemi alle piante. Per adesso le ho piantate in una piccola serra, e stanno crescendo. Ho voluto provare la tecnica con telo nero per pacciamatura. Lo scorso anni ho avuto questo tipo di problema anche se ancora non so la causa e come trattarla, qualcuno sa darmi delle diritte?
Grazie
Allegati:
zuc1.jpg [ 74.19 KiB | Osservato 1188 volte ]
|
09/04/2012, 0:08 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Si chiama ioidio, o malbianco, si combatte con lo zolfo, in polvere ma anche bagnabile, ne trovi in commercio da dare già mischiato con acqua con la pompa.... http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/zucca.htm
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/04/2012, 0:21 |
|
|
schermatone
|
Perfetto, mi chiedo solo se e' possibile curarlo una volta sopraggiunto attraverso polvere di zolfo o liquido o se magari agisce solamente come prevenzione e quindi da dare prima che sopraggiunga. Grazie ancora
|
09/04/2012, 0:29 |
|
|
cendrix
Iscritto il: 17/08/2009, 23:35 Messaggi: 30 Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
|
la foto che hai postato sara' sicuramente della coltivazione dell'anno scorso, vero? Perche' se fossero quelle nuove mi sembrano gia' abbastanza compromesse dall'oidio (come gia' individuato e suggerito da JeanGabin nella mail precedente). Nel caso maleaugurato fossero piante novelle ti consiglierei di rivolgerti a qualche negozio di prodotti agrari per una cura piu' specifica e sicuramente piu' efficace dello zolfo stesso. ciao e ... buona coltivazione! cendrix
|
09/04/2012, 0:33 |
|
|
cendrix
Iscritto il: 17/08/2009, 23:35 Messaggi: 30 Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
|
te lo posso confermare anch'io e non credo di sbagliarmi piu' di tanto... lo zolfo serve piu' che altro come prevenzione. ciao e buonanotte! cendrix
|
09/04/2012, 0:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
schermatone ha scritto: Perfetto, mi chiedo solo se e' possibile curarlo una volta sopraggiunto attraverso polvere di zolfo o liquido o se magari agisce solamente come prevenzione e quindi da dare prima che sopraggiunga. Grazie ancora Si serve come prevenzione, devi darla a piante piccole, magari conuna percentuale di rame insieme, poi in seguito dovresti sempre darla ogni tanto, specialmente se piove entro i tre giorni che seguono, tempi di carenza da rispettare prima di raccolgliere e mangiare... Altrimenti per combatterla ci sono prodotti specifici, ma io non li uso mai, non vado oltre rame e zolfo... preferisco perdere qualche zucchina.,
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/04/2012, 0:39 |
|
|
schermatone
|
Allora come accennato ecco una foto di una piantina adesso in serra. Secondo voi puo' essere un principio di malbianco?
Grazie
Allegati:
zucmb.jpg [ 126.99 KiB | Osservato 1142 volte ]
|
09/04/2012, 18:40 |
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
Io per non sbagliare ho dato una spolverata di zolfo ramato al 5%, consiglio di un vecchio contadino delle mie parti.
_________________ Mimmo
|
09/04/2012, 20:20 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
quella pianta nella foto stà benissimo, non ha segni di oidio, solitamente la malattia compare più avanti, quando le piante invecchiano, l'umidità, le piogge o le innaffiature che bagnano le piante possono sviluppare malattie fungine trattare le piante preventivamente con rame e zolfo va bene senza esagerare, rispettando sempre i tempi di carenza quando le piante sono in produzione
ciao danilo
|
09/04/2012, 20:35 |
|
|
ContadinoPontino15
|
Salve
Io ho piantato vari semi di zucchina nel mio orto (3 per posto). Volevo sapere se si potevano lasciare almeno 2 piante per posto visto che lo spazio dove metterle è poco.
CIAO Contadino Pontino
|
11/04/2012, 15:49 |
|
|