Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio sul forum. Mi sono iscritto per chiedervi aiuto. Ho da poco iniziato come hobby la coltivazione in vaso. L'anno scorso ho coltivato pomodori con soddisfazione, quindi quest'anno ho deciso di fare le cose più in grande. Già l'anno scorso mi sono dotato di irrigazione a goccia, quest'anno la metterò ampliata, ma devo ancora adattarla per tutti i vasi nuovi.
Ho iniziato dal semenzaio e ho fatto crescere piantine di zucchine, pomodori, menta, senape, basilico. In più ho comprato delle piantine di fragole.
Ho un sacco di domande ma iniziamo da 2 cose.
Le piantine di zucchine sono cresciute un sacco nel semenzaio, ma al momento del rinvaso mi stanno pian piano diventando con le foglie gialle, nonostante il terriccio sia nuovo. Acqua non dovrebbe mancare perchè è piovuto un sacco e quando non pioveva innaffiavo a mano.
Le fragole invece ne ho messe alcune a terra e alcune nella fibra di cocco, per vedere la differenza. Per ora stanno crescendo bene, ma se c'è qualcuno che ha esperienza per darmi qualche dritta sarebbe meglio!
Ciao, per le fragole io le ho coltivate in passato nei vasi (col terriccio) e mi sono riuscite bene, nella fibra di cocco non saprei, vedremo le differenze. Io le ho sempre tenute all'ombra d'estate ma da me fa caldo, non so tu dove abiti.
Per le zucchine difficile dire cosa abbiano, se metti una foto qualcuno più esperto ti saprà aiutare; il sole lo prendono?
si, stasera o domani mattina vi faccio le foto. Il sole lo prendono, anche non ce n'è stato molto questa primavera, almeno da quando ho trapiantato. Come zona sono in sud del Piemonte, quindi l'insolazione è molto alta.
Ecco le foto. La prima è nel semenzaio, ancora da trapiantare. Le altre 2 sono piantine invece trapiantate nel caso grande e spostate sul balcone, esposizione a sud.
Non saprei, sembrano aver sofferto il trapianto, può darsi che si riprendono. Intanto ricomincia a seminare, io di solito le zucchine in vaso le semino due volte perchè le piante producono per poco tempo, almeno nel mio caso.
dubito si possano riprendere , ed in ogni caso sarà un pianta molto debole. In questo periodo meglio una semina diretta lasciando perdere il semenzaio.
Però quelle che ho nel semenzaio ancora da trapiantare sono belle verdi. C'è qualcosa che sbaglio, perchè messe nel vaso adesso più di metà delle piantine stanno ingiallendo. Avevo letto che poteva essere una mancanza di nutrienti, però ho seminato nel terriccio nuovo. Cos'altro potrei aver sbagliato?
Ciao, no non ho messo stallatico. Il terriccio è lo stesso che ho messo per la semina e nel vaso. Terriccio fertile per ortaggi utilizzabile per coltivazioni bio (questo è quello scritto sul sacco).