Sei senza pacciamatura, questo favorisce la peronospora, devi togliere le foglie basse e trattare con poltiglia bordolaise, da contrastare la malattia.
grazie mille, oggi pomeriggio chiedo a mio marito con cosa sta facendo i trattamenti,mi pare sia qualcosa a base di rame.ah,altra domanda:la peronospera fa arricciare le foglie? per l' umidità avete senz' altro ragione,piove spesso e tanto
Buongiorno,in base ai vostri consigli,abbiamo cambiato il prodotto per fare i trattamenti e pare che la malattia si sia arrestata e le sane non si sono ammalate,almeno per ora. quindi ancora grazie.
La cosa migliore è usare prodotti rameici assocciati a prodotti ad azione citotropica e/o sistemica, si trova spesso associato al rameico il cymoxanil.
Ciao, quest'anno ho pacciamato con paglia di grano i miei pomodori, uno strato bello consistente, ho innaffiato solo di mattina, mai la sera per evitare eccessi di umidità e dato che non uso prodotti chimici di nessun tipo, a differenza degli altri anni, non ho avuto nessun problema di malattie fungine, le piante sono cresciute sane e rigogliose. Anche se piove lo strato di paglia evita che acqua e fango schizzano sulle foglie che rimangono belle pulite. Buon orto a tutti.