|
Piante pomodori secche e ingiallite
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
foto di foglie singole dicono ben poco concimazioni eccessive specialmente azotate predispongono la pianta verso alcune malattie
_________________ I
|
26/07/2013, 21:32 |
|
|
|
|
Moranino77
Iscritto il: 25/05/2013, 11:45 Messaggi: 221 Località: Marcallo (MI)
|
non penso che il mio orto sia poco concimato,io uso letame delle mie galline ,scarti di verdura e foglie del giardino il tutto lasciato maturare un anno per l'altro,le restanti verdure sono abbastanza rigogliose! la cosa che ho notato e' che alcune piante messe vicino a della cicoria nono sono o quasi affatto ammalate,laggendo libri sull'orto parlavano di consociazione di ortaggi in modo tale che uno aiuti l'altro a tenere a bada le malattie e a favorirne la crescita, secondo voi e' un tipo di coltivazione valida?
|
26/07/2013, 21:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Moranino77 ha scritto: non penso che il mio orto sia poco concimato,io uso letame delle mie galline ,scarti di verdura e foglie del giardino il tutto lasciato maturare un anno per l'altro,le restanti verdure sono abbastanza rigogliose! la cosa che ho notato e' che alcune piante messe vicino a della cicoria nono sono o quasi affatto ammalate,laggendo libri sull'orto parlavano di consociazione di ortaggi in modo tale che uno aiuti l'altro a tenere a bada le malattie e a favorirne la crescita, secondo voi e' un tipo di coltivazione valida? Hai messo azoto, con la pollina, mancano elementi quali potassio e fosforo in primis e tutti i microelementi.... Ciao PS: rigoglioso appunto, con tanto azoto...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/07/2013, 22:11 |
|
|
Moranino77
|
l'azoto lo trovo nel letame di mucca?
|
27/07/2013, 22:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Moranino77 ha scritto: l'azoto lo trovo nel letame di mucca? Tutto il letame è in primis azoto... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/07/2013, 22:21 |
|
|
Moranino77
|
riguardo alla consociazione e' utile x migliorare la "qualita'" dell'orto?
|
28/07/2013, 9:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Moranino77 ha scritto: riguardo alla consociazione e' utile x migliorare la "qualita'" dell'orto? La consociazione se ben fatta aiuta a limitare attacchi dei parassiti.... Ciao
|
28/07/2013, 23:34 |
|
|