Opterei per il non averla trattata e quindi ha preso la peronospora, però avresti potuto intervenire con del rame ai primi sintomi, avresti salvato le piante.
io ho usato il verde rame fino a circa 20 giorni fa, ma ora ho le piante cariche di frutti e fiori ma stanno ingiallendo le foglie in basso, lo posso ancora usare il verde rame? se si ogni quanti giorni?
Le foglie in basso devi toglierle, per dare aria alla pianta, si ingialliscono per effetto del vapore che risale dal terreno o bagnate durante l'irrigazione. Comunque puoi usare sempre il rame, idem con patate, rispettare le carenze, evitare i fiori.
quale periodo della giornata è migliore per innaffiare i pomodori? e poi quale tecnica consigliate tra queste: irrigatore a pioggia, a scorrimento o a goccia? anche io ho il problema delle foglie secche verso il basso anche se il resto della pianta è verdissima...quindi è l'evaporazione...
marco, per esperienza mia, da quando irrigo l'orto con i tubi a goccia, ho scoperto che è il metodo migliore; risparmi acqua, il terreno non fa crepe, eviti di bagnare le piante, con tutti gli annessi e connessi e dulcis in fundo,non stai li a perdere tempo con il tubo in mano, nel frattempo, che irrighi, fai altro. non credete amici? io apro l'acqua nel tardo pomeriggio, verso le 19, e con 12 ore ho visto che il terreno assorbe la quantità giusta di acqua. quindi alle 7 del mattino chiudo. perfetto!
il verde rame lo spruzzo con un nebulizzatore,inevitabilmente le gocce andranno sui fiori,se lo faccio piu' blando li puo' bruciare ugualmente i fiori?
Moranino77 ha scritto:il verde rame lo spruzzo con un nebulizzatore,inevitabilmente le gocce andranno sui fiori,se lo faccio piu' blando li puo' bruciare ugualmente i fiori?
C'è sempre il rischio, io toglierei le foglie gialle in basso e lascerei così, se non hai attacchi seri puoi evitare, visto che fa molto caldo.
Io quest anno per vari problemi non ho potuto fare trattamenti col verderame e all'inizio le piante avevano i tuoi stessi sintomi. Poichè le piante erano cariche di fiori ho preferito usare acqua e latte (90%-10%) per cercare di contenere i danni della peronospora ma ciò non è servito. L'anno prossimo gli darò sotto preventivamente di poltiglia bordolese o verderame.