Richiedo i vostri preziosi consigli. Le mia piantine di pomodori stanno crescendo adesso sono tra 20 e 50 cm di altezza. Secondo voi è opportuno già togliere i rametti bassi che sono a contatto con il terreno le cui foglie iniziano a presentare sintomi di ingiallimento, ticchiolature e zone di necrosi marroni? Come seconda domanda posso iniziare a trattare con ramato? Alcune hanno già i primi fiori gialli. Grazie.
meglio se posti un po di foto... si può capire meglio le presunte patologie elencate? Se sono patologie? nelle foto del 13 Aprile già si vedono trattamenti di ramato, perché altri????
Quelle alte 50 cm puoi eliminare le prime foglie basali liberando il fusto per i primi 10 cm . Per i trattamenti con rame essendo preventivi puoi farne tenendo conto delle percentuali giuste di acqua e la frequenza riportata in etichetta. I fiori cerca di non colpirli con il getto . Saluti PS puoi aggiungere domande a post da te già aperti
Domani pomeriggio posto alcune foto dettagliate delle foglie cosi vi fate un'idea e potete consigliare meglio. I trattamenti che vedete in quelle foto sono stati fatti al momento dell'acquisto delle piantine, nel frattempo ci sono stati diversi giorni di pioggia con temperature altalenanti suppongo che il ramato sia andato via, ma su questo mi rimetto a voi.
Cmq con le foto avete una situazione piu' chiara. Grazie
anch'io ho piantine (pachino e datterini) alte circa 40/50cm e ho tolto tutte le foglie per i primi 10cm. Mentre siamo in argomento ne approfitto per un vostro consiglio: le piantine stanno andando già in fioritura e in particolare una ha già emesso il primo grappolo con un mini pomodoro.
E' consigliabile toglierlo per concentrare la pianta sulla crescita?
quando le piante saranno ad altezza 1 mt. puoi togliere le prime foglie anche fino a 20-25 cm., meglio cesoie disinfettate con alcol per eliminare il primo palco/pomodori c'è chi lo fa, ma non è indispensabile......