Confermo che i pomodori sono sotto una serra fin da Aprile. Comunque il telo è alzato lateralmente per più di 1 mt. Ci sono circa 30 piante di vari tipi e solo 2 vicine sono così ingiallite... Mia madre sostiene che se togliamo il telo si scottano tutti i pomodori già presenti. Inoltre ha notato che quelli grandi, anche se rossi, hanno uno strato giallo interno alla buccia, come se fossero maturati velocemente solo esteriormente. La terra è un po' compatta, ieri l'ha mossa un po un un forcone(non è facile zappettare sotto le canne) ed ha interrato un po' di concime.
si esatto. se ci vedi bene li distingui anche ad occhio nudo o altrimenti con una lente di ingrandimento. li vedi che pascolano li belli beati. se passi un dito premendo sulla foglia vedi la scia rossa dei ragnetti spappolati.
Oltre ai suggerimenti già dati, ti consiglio di mettere un telo ombreggiante (40%) sopra la serra. Quando il sole inizia a picchiare lo metto sempre e le piante continuano a produrre fino all'inverno, arrivando anche a 3 metri di lunghezza. Vanno piegate su appositi tutori orizzontali e devono rimanere distanti dalla copertura almeno mezzo metro, altrimenti i fiori si "bruciano".