Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 8:54

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Piante pomodori ingiallite 
Autore Messaggio

marcello79 ha scritto:
AndMan ha scritto:
Io penso sia più il ragnetto rosso... anche io ho foglie completamente gialle e apparentemente non c'era il ragnetto ma se guardi bene e solo con una lente, al contrario di chi dice di riuscire a vederlo ad occhio nudo, forse riuscirai a vederli.
Altro sintomo della sua presenza sono le foglie con puntini chiari. Quelli sono segno della sua puntura per tirare la linfa.
Che io sappia, la peronospora si manifesta con macchie brunastre (secco) su foglia ancora verde.

Quelli che non si riescono a vedere sono i maschi molto piu piccoli delle femmine di color bianco giallastro, la femmina si vede perfettamente a occhio nudo! Su pomodoro si nota di meno, nelle melanzane si nota maggiormente. L'attacco del ragnetto su foglia di pomodoro di presenta con macchie gialle nel centro della foglia per poi espandersi.

Io ho molta difficoltà a distinguerli e anche online c'è chi dichiara la stessa cosa. Sicuramente è un mio problema o forse guardo nel momento sbagliato. ;-)

23/07/2016, 15:59
Profilo

Qui da me c'è il ragnetto rosso. Le foglie dei pomodori seccano via via....non ingialliscono completamente e non avviene in maniera sistematica dal basso verso l'alto. Sul pomodoro è difficile individuarli ma non impossibile, non è detto che stiano sotto le foglie ed è abbastanza facile individuare le uova, che di solito depongono in prossimità dei fiori, almeno io le trovo solitamente lì.
Effetto diverso su melanzana, con punteggiature sulla foglia che via via ingiallisce. Sui fagioli invece danno un'effetto ruggine/ingiallimento e sotto le foglie colpite ce li trovo tranquillamente. Inoltre mettendo la foglia di traverso si può notare la piccola ragnatela che fanno.
Dalle foto non si può dare per certo, non lo escludo ma io propenderei per una serie di concause.

I prodotti, che vanno rigorosamente utilizzati secondo istruzioni, altrimenti sviluppano resistenza e poi vi attaccate voi e noi sono a base di:

etoxazole
abamectina (che fa anche da insetticida)
bifenazate

quest'ultimo abbastanza recente, nuovo ceppo chimico, molto simile al primo per selettività e durata, più difficile da trovare.

Morte al ragnetto rosso! :lol:

23/07/2016, 18:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3