|
Piante pomodori ingiallite
Autore |
Messaggio |
ase90
|
Alverman23 ha scritto: Oltre ai suggerimenti già dati, ti consiglio di mettere un telo ombreggiante (40%) sopra la serra. Quando il sole inizia a picchiare lo metto sempre e le piante continuano a produrre fino all'inverno, arrivando anche a 3 metri di lunghezza. Vanno piegate su appositi tutori orizzontali e devono rimanere distanti dalla copertura almeno mezzo metro, altrimenti i fiori si "bruciano". quando le pianti in serra per poter arrivare all'inverno
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
08/07/2016, 14:43 |
|
|
|
|
flavm
|
Ragnetto rosso non c'è. Ho guardato bene. Sono molti anni che non lo vedo più ( 10 e anche più ) Come si vede anche dalle foto, in basso le piante sono diventate spoglie, sopra ancora verdi/giallo ma i fiori nuovi seccano senza allegare... Nella serra, oltre alla fila di pomodori, ho anche lateralmente melanzane, peperoni e zucchine, il telo è meglio per tutte o prendo solo una striscia sopra la zona dei pomodori? C'è solo una fila di pomodori quanto larga dovrei prendere la striscia ombreggiante?
Togliere il telo della serra peggiorerebbe, come dice mia madre?
Grazie mille per tutti i consigli.
|
08/07/2016, 15:15 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
La serra è esposta a sud-est (pieno sole). In questa situazione tutte le piante gradiscono un minimo di ombreggiatura. Il telo lo metto per tutta la serra, non tolgo mai il nylon lo arrotolo ad un metro di altezza.
Ase, trapianto ad aprile, a seconda della stagione. Quest'anno ho anticipato, il problema è che sono già alte più di due metri e mezzo, forse ho esagerato con lo stallatico... Per farle continuare a produrre, man mano che colgo i pomodori, stacco tutto, foglie e femminielle, in più dirado molto la pianta eliminando la metà delle foglie. Metodo personale, ma quanto funziona...
|
08/07/2016, 22:24 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Flavm, ma la serra ti ha fatto condensa in qualche occasione? Perché se non ci sono state nebbie è difficile che si sviluppi la peronospora.
Qua ha piovuto in continuazione, fino ai primi di giugno, il verderame l'ho dato tre volte, l'ultima quando le piante erano alte 50/60 cm. poi stop!
La pianta, lasciata a "cespuglio" come fai te è mal gestibile, al massimo lascio due rami (spesso uno). Prima possibile elimino le foglie basse che si contaminano facilmente con l'evaporazione dell'acqua dal terreno.
Alcune foto x capirci (in basso mancano i pomodori perché già colti)
|
09/07/2016, 14:18 |
|
|
flavm
|
Almervan23, la peronospora l'ho avuta dal 10 giugno, quando ogni giorno pioveva, usciva il sole e poi pioveva ancora. Ma mi consolo perché al 90 % dei vicini è successo uguale, sia in serra che fuori. Ora provo con rete di 3mt ombreggiante al 40 %, togliendo il telo di plastica, così si mantiene meglio x prossima primavera. Speriamo di risolvere questo ingiallimento. Qui è veramente caldo e prossimi giorni previsioni uguali
Grazie per i consigli
|
09/07/2016, 14:53 |
|
|
flavm
|
Ho messo la rete ombreggiante, tolto il telo di plastica, ma situazione sembra in costante peggioramento . I nuovi germogli sono esili e giallini.... E' anche vero che sono piante che sono lì da marzo, forse finiti nutrienti nel terreno? Cosa potrei provare a dare? Grazie mille!
|
19/07/2016, 9:38 |
|
|
ase90
|
per me è peronospora , nella terza foto si vede un tratto del fusto nero , non credo si possa fermare a questo stadio
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
19/07/2016, 9:43 |
|
|
marcello79
|
Ormai cominciano a stressarsi, troppo caldo! puoi provare con un ombreggiante e delle concimazioni.
|
19/07/2016, 9:59 |
|
|
AndMan
|
Io penso sia più il ragnetto rosso... anche io ho foglie completamente gialle e apparentemente non c'era il ragnetto ma se guardi bene e solo con una lente, al contrario di chi dice di riuscire a vederlo ad occhio nudo, forse riuscirai a vederli. Altro sintomo della sua presenza sono le foglie con puntini chiari. Quelli sono segno della sua puntura per tirare la linfa. Che io sappia, la peronospora si manifesta con macchie brunastre (secco) su foglia ancora verde.
|
23/07/2016, 9:42 |
|
|
marcello79
|
AndMan ha scritto: Io penso sia più il ragnetto rosso... anche io ho foglie completamente gialle e apparentemente non c'era il ragnetto ma se guardi bene e solo con una lente, al contrario di chi dice di riuscire a vederlo ad occhio nudo, forse riuscirai a vederli. Altro sintomo della sua presenza sono le foglie con puntini chiari. Quelli sono segno della sua puntura per tirare la linfa. Che io sappia, la peronospora si manifesta con macchie brunastre (secco) su foglia ancora verde. Quelli che non si riescono a vedere sono i maschi molto piu piccoli delle femmine di color bianco giallastro, la femmina si vede perfettamente a occhio nudo! Su pomodoro si nota di meno, nelle melanzane si nota maggiormente. L'attacco del ragnetto su foglia di pomodoro di presenta con macchie gialle nel centro della foglia per poi espandersi.
Allegati:
ragnetto-rosso_NG6.jpg [ 81.42 KiB | Osservato 845 volte ]
|
23/07/2016, 10:52 |
|
|