quassuincitta ha scritto:
A quanto so ci vogliono tre anni prima che la coltivazione di asparagi inizi a dare i suoi frutti... è vero?
Ma il turrione è ciò che dovrebbe crescere sopra la "verdura asparago" se non viene recisa per consumarla?
Ok, scusate la terminologia molto poco tecnica.
Esempio: prendo una zampa e la interro, questa dovrebbe far crescere delle gemme che escono dalla terra (ipotizziamo 5), ne recido 4 (andando con un coltello sotto terra) e queste si consumano come asparagi. Lascio una gemma, che diventerà un turrione e l'anno seguente darà altre gemme. Funziona così?
Si interrano le zampe o i semi? Come pacciamatura cosa si usa? Trifoglio nanissimo tapezzante va bene?
Grazie..
dunque si mettono le radici "zampe" in primavera sotterandole 20 cm su terreno lavorato e letamato...
io faccio una fossa fonda 50 cm poi metto il letame e un po di terra in primavera rastello appoggio le zampe e ricopro con 30 cm rimane un affossamento, il primo anno lascio crescere le tutto quando in inverno si seccano li taglio alla base , in primavera successiva tolgo l'erba aggiungo un po di terriccio buono ( o compost) quando spuntano i primi getti chiamati turrioni sono sottili ma li taglio appena sotto la superficie, non ha senso andare troppo sotto tanto è una parte dura...
poi lascio crescere un "gambo" ogni pianta e cosi via nei primi anni penso sia megio togliere l'erba e pacciamare con compost poi si può lasciare o seminare dell'erba
tutte le primavere si tagliono i getti "Asparagi" lasciandone una per pianta e si tagliano a zero in inverno quando sono secchi..
questo è quello che ho fato io sta funzionando da 6 anni, non produce molto come quelli industriali ma mi faccio diversi risotti senza troppa fatica..
sono buoni anche crudi, la parte bianca un po dura si può spellare e mangiare..
ciao Nino