Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 6:45

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Piante ornamentali 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao carmen,
è molto probabile che siano le lumache a mangiare la tua insalata, in commercio si trovano diversi prodotti antilumaca, comunque se sono lumache le dovresti ritrovare sull'insalata o nelle vicinanze.
Per quanto riguarda i prodotti citotropici translaminari questi penetrano i tessuti vegetali, certo è che se non si rispettano i tempi di sospensione per i determinati principi attivi, questi sono tossici per l'organismo con vari meccanismi di azione.
Di solito le rose si potano quando sono in stasi vegetativi, di solito si sfoltiscono i rami e si lasciano quelli più giovani che poi porteranno i fiori nell'anno dopo, per creare le rose nane ci sono varie tecniche, una è sfruttare le mutazioni naturali che possono avvenire e poi selezionare quel carattere che era spuntato per "caso", l'innesto non so se funziona, esistono dei portinnesti nanizzanti, parlo di alberi da frutto, però devono essere questi diversi, perché se innesto su franco questo mi darà molto vigore, come se metto su una rosa normale, dovrebbe essere l'inverso, portinnesto nanizzante con innestata una rosa normale e questa dovrebbe diventare una rosa nana. Il discorso è complesso ma spero che tu mi abbia seguito.
Ora dovrebbe essere il periodo per fare talee di Bougainvillea, i periodi sono in estate e inverno, ora devi prendere un pezzetto di circa 7 cm, metterlo in un substrato composto da torba e sabbia, tenerlo sempre umido ad una temperatura di 21-24°C.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

14/09/2008, 12:19
Profilo

Formazione: infermiera
Si, molto preciso come sempre... Grazie. Buona domenica.

14/09/2008, 12:24
Profilo YIM WWW

Ciao, Francesco.
Ti mando le foto delle mie insalatine (che qualcosa le mangia, ti avevo già parlato) – ho trattato con prodotto per le lumache, spero che funzioni. Tu che dici?
E.. anche la mia verza… all’ inizio si e aperta (vedi foto), adesso marcisce…
Ho fatto anche le talee di bouganvileea...
Grazie.

Allegati:
IMGP5168.JPG
IMGP5168.JPG [ 177.56 KiB | Osservato 1342 volte ]
IMGP5169.JPG
IMGP5169.JPG [ 130.53 KiB | Osservato 1342 volte ]
17/09/2008, 13:55
Profilo YIM WWW

Ciao carmen,
per quanto riguarda l'insalata penso proprio che siano state le lumache a procurare il danno, per la verza l'agente di danno potrebbe essere la cavolaia che è la larva di un lepidottero che come dice il nome si nutre di cavolo, ormai non ti consiglio di eseguire un trattamento anche perché è sopraggiunto il marciume, ti consiglio di togliere le parti marce e adoperare la parte buona.
Facci sapere come vanno le talee.
Saluti Francesco

17/09/2008, 14:10
Profilo

Ciao Francesco,
Mi avevi detto che la talea de la surfinia si fa primavera, ma se la ricompro allora (e una pianta annua vero?), quando fiorirà la nuova pianta?
Abbiamo un sacco (10 kg) di nitrato di ammonio...regalato... che ci faccio con... Niente... direi...specialmente adesso.
Domani metterò i broccoletti...i sessantini.
La talea della bouganvileea sta bene, per adesso.. sarà difficile tenerlo alla temperatura di
21-24°C, l'ho protetta con la bottiglia di plastica, se ti ricordi avevo fato lo stesso con l'insalata.
Quanto tempo ci vuole per che faccia le radici?
Carmen.

20/09/2008, 23:25
Profilo YIM WWW

Ciao carmen,
la surfinia è una pianta perenne, anche se in molti dicono che non supera l'inverno, ma se si attuano adeguate protezioni, supera l'inverno e l'anno dopo vegeta e fiorisce regolarmente, se fai le talee in primavera, e se tutto va bene, queste dovrebbero fiorire in estate.
Ti consiglio di conservare il Nitrato di Ammonio per il prossimo anno, ormai non serve più, lo puoi utilizzare se fai coltivazioni in serra.
Un po' di tempo serve alla talea per fare le radici, non avere fretta, magari ha già delle piccole radici, ma le cure devono continuare altrimenti la talea seccherà, perché queste radici non sono ancora sufficienti per garantire la sopravvivenza della pianta.
Saluti Francesco

20/09/2008, 23:35
Profilo

Accidenti, questa volta si che sei stato veloce. Grazie. Avrò cura delle mie surfinee e delle talee di bouganvilea. Ciao. Buona note.

20/09/2008, 23:38
Profilo YIM WWW

Ciao carmen,
mi raccomando tienici informati su come si evolve la situazione delle tue colture.
Buona notte anche a te.
Saluti Francesco

20/09/2008, 23:40
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Per la Surfinia ho trovato questa nota interessante. http://www.riviste.provincia.tn.it/PPW/ ... penElement
Per le zucchine ti posso dire che quelle tonde sono più sensibili al freddo specie alle basse temperature notturne che si verificano in questi periodo quando l'escursione termica è forte.Ho avuto modo di constatarlo pesonalmente in una coltivazione di zucchino in area interna campana dove il tipo tondo è risultato più sensibile al freddo del tipo lungo.
Ciao

21/09/2008, 22:51
Profilo

Per Eugenio,
Andrò a vedere il site... grazie.
Per Francesco,
Ho trovato dopo tante fatiche di bulbi dei Ranuncoli. E viva!
Che cosa devo fare con le mie surfinie quando fermeranno di vegetare? Quanto devo potare?. I rametti credo che secchino...e poi, i fiori verrano sui rami di quest'anno oppure butterando rami nuovi su quale si ritroveranno i nuovi fiori. Spero che sono congrua...
(Ieri sono andata a cogliere la rughetta selvaggia, e o portato delle piantine le quale le o piantate nell mio orticello).
Carmen.

22/09/2008, 11:39
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo