Buonasera allego foto di piante di melanzana che stanno seccando, a partire dalle foglie piu'basse ed esterne che si accartocciano e si seccano, cosa puo' essere ? Ho letto funghi , puo' essere ? Cosa si puo' somministrare per salvarle ?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: PIANTE MELANZANE CHE STANNO SECCANDO
17/06/2020, 8:03
Per cortesia, inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite Pannello di Controllo Utente -- > Profilo. Anche per capire di quale clima hai a che fare. Grazie.
Espongo il mio parere a riguardo: Sono state colpite da Verticilliosi, un fungo terricolo che si propaga nel substrato e colpisce le radici. Nella melanzana, i sintomi di appassimento da Verticillium progrediscono lentamente Man mano che la malattia progredisce, la crescita delle piante melanzana rallenta, la clorosi diventa più grave e la pianta va incontro ad appassimento diurno. Temperature comprese tra 21 e 25 °C generalmente favoriscono lo sviluppo della malattia. Il Verticillium penetra nelle piante attraverso le ferite sulle radici dovute alle pratiche colturali, se fai zappettature troppo ravvicinate? Si può intervenire all'inizio del sintomo con fungicida sistemico a base di Fosetil alluminio da irrorare sulle foglie della pianta, però quelle piante sono ormai ad uno stadio di collasso e non conviene intervenire.