|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Piante diverse dai semi dello stesso frutto?
Autore |
Messaggio |
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Non so se ricordate il fatto che avessi dei peperoncini trovati nel campo di un vecchio contadino che non c'è più.
Ormai sono due anni che li coltivo cercando di tenerli in purezza.
Li coltivo anche fuori stagione e sono riuscito a farli fiorire e fruttificare.
La cosa strana che però ho notato è: ho ottenuto piante diverse dai semi presi da un solo frutto, quello che mi piaceva di più e che aveva le caratteristiche che ricerco.
Ho piante che fanno fiori a 5 petali ma con frutti rossi e qualcuno nero che scendono, cioè che puntano verso il basso e piante con sei petali che hanno frutti che puntano verso l'alto e sono solo rossi.
Poi alcune piante hanno frutti belli grossi ed altri invece piccoli.
Altri con una forma dritta e altri ancora curvi.
Come mai queste caratteristiche non si sono mostrate nelle precedenti generazioni?
_________________ http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492
“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”
|
23/10/2011, 18:24 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
non sono un grande esperto ma penso sia dovuto al fatto che non hai isolato il frutto dal quale hai poi raccolto i semi,
il peperoncino è autoinpollinante, quando da una pianta si vogliono tenere i semi senza contaminazioni bisogna isolare uno o più fiori, una volta che hai individuato una varietà che ti interessa, individui uno o più fiori ancora chiusi sulla pianta, delicatamente copri questi fiori (qualcuno copre tutta la pianta) facendo dei sacchettini in TNT, falli abbastanza grandi in modo che possano aprirsi, impollinarsi e allegarsi, appena vedi che si è formato il peperoncino puoi togliere il sacchettino, lega un filo o altro segnalino al peperoncino in modo da riconoscerlo quando sarà ora di raccoglierlo per prenderne i semi, in questo modo avrai sicuramente dei semi che replicheranno la stessa varietà (salvo che l'originale non fosse un ibrido)
ciao danilo
|
23/10/2011, 20:56 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
E se fossero stati ibridi tipo F1..? Potrebbe spiegarsi l'instabilità dei caratteri?
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
25/10/2011, 10:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|