Da circa 4 anni non riesco più a produrre delle zucche. Quest'anno ho messo diversi varietà, anche quelle ibridi; nulla da fare, le piante crescono bene senza alcuna malattia, lo sviluppo è molto bene i rame crescono per circa 2-3 metri , fanno dei fiori ma solo maschi, zucche ne anche l'ombra. La semina avviene verso il mese di aprile/maggio.
Il terreno, vulcanico,si trova a 700 metri s. del mare, pendici dell'etna sud. Non le manca l'acqua, ne la concimazione, sia stallatico che chimico.
Faccio presente che circa 5-6 anni orsono, raccoglievo delle belle zucche , 4-8 Kg. Spesso cambio posizione di terreno, sempre soleggiate, ma nulla da fare. Forse mi sfugge qualcosa?
moolto strano ma in natura nn ci si meraviglia mai di nulla hai provato a vedere se qlc insetto provoca l'aborto dei fiori femminili?In genere sono larve di lepidotteri
Non vedo nessun insetto, poichè i fiori femmine con la presenza delle zucche non vi sono, quindi le piante non li producono, ad ogni foglia corrisponde un fiore maschio bello grande.
Forse dovrei tragliare le punte dei germogli per far spuntare i germogli laterali e vedere se vengono i fiori femmine?
I zucchini sono piante a giorno indiferente ma le condizioni termo e fotoperiodiche determinano anche un diverso rapporto tra fiori maschili e femminili : elevate temperature e giorni lunghi ( estate) aumenta la produzione di fiori maschil iche precedono quelli femminili e favoriscono la ramificazione basale dello stelo ( cespuglio); basse temperature e giorni corti (primavera) riducono la produzione dei fiori maschili e anticipano la comparsa di quelli femminili , e favoriscono il portamento a alberello. Ci sono varietà che risentono meno di queste esigenze termiche . cambia varietà . Tra queste: alberello di sarzana, albatros, president. marcello
marcello ha scritto:I zucchini sono piante a giorno indiferente ma le condizioni termo e fotoperiodiche determinano anche un diverso rapporto tra fiori maschili e femminili : elevate temperature e giorni lunghi ( estate) aumenta la produzione di fiori maschil iche precedono quelli femminili e favoriscono la ramificazione basale dello stelo ( cespuglio); basse temperature e giorni corti (primavera) riducono la produzione dei fiori maschili e anticipano la comparsa di quelli femminili , e favoriscono il portamento a alberello. Ci sono varietà che risentono meno di queste esigenze termiche . cambia varietà . Tra queste: alberello di sarzana, albatros, president. marcello
Grazie per i tuoi consigli, ma io chiedo informazione per le (zucche).
Finalmente sono venuti fuori i fiori femminili e di consequenza le zucche.
Tutto ciò è avvenuto dopo aver (cimato) le punte delle piante, quindi penso che per stimolare la pianta, bisogna cimare i (rami) sin dalla 4 o 5 foglia e poi continuare a cimare fino a quando non vengono fuori i fiori femminili.