Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

piante di pomodoro "depresse"

22/05/2013, 16:06

Salve, il titolo è vago ma non saprei come meglio descrivere la mia situazione..Ho 4 piante di pomodoro in vaso, esposte al sole dalle 11 fino al tramonto, zona Roma, che mi stanno dando problemi. Come potrete vedere nella foto queste 4 piante (san marzano e da insalata) hanno i rami molto abbassati, con inizio di seccume alle punte delle foglie. Alcuni rami secchi ho già provveduto ad eliminarli, dopo essersi ingialliti. Le foglie sono bucherellate per colpa di larve di lepidottero che ho rimosso sia a mano sia trattando le piante con pireto. Ho notato che le foglie, sopratutto le più nuove, sono rivolte verso l'alto, che da quello che ho capito, potrebbe essere un eccesso di azoto (anche se ho concimato solo 2 volte con un concime liquido all'1% di azoto (vi allego le caratteristiche in foto). Spero mi possiate aiutare a capire di che si tratta...premetto che non le ho trattate con verderame poichè non sapevo fosse necessario, anche perchè sto molto attento a non bagnare le foglie quando annaffio.
Grazie infinite

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

concime liquido utilizzato (2 volte in un mese):
Immagine

Terriccio utilizzato:
Immagine

Re: piante di pomodoro "depresse"

22/05/2013, 22:05

ciao :D secondo me si tratta di mancanza di azoto, in quanto si hai fatto una concimazione azotata ma il tuo fertilizzante ha un titolo di azoto molto basso, ti consiglio di usare un buon concime adatto per le colture orticole con un contenuto più alto di azoto, ma che contenga anche fosforo e potassio indispensabili per le radici e per i frutti, e non irrigare eccessivamente.. spero di esserti stato utile ciao
Rispondi al messaggio