|
Piante di pomodoro che si seccano appena danno frutti.
Autore |
Messaggio |
rovero
Formazione: Falegname
|
Ciao a tutti, ho un problema che si ripresenta tutti gli anni e non ho mai capito se sia un fenomeno naturale o se sia dovuto a un mio errore. in pratica le mie piante di pomodoro, di qualsiasi qualità, al momento di dare i frutti (sempre abbondanti, comunque, anche nonostante il periodo di raccolta limitato) iniziano a seccarsi a partire dal basso. In particolare, nonostante tutte le cure (innaffiature, concimazione ecc.) le foglie iniziano dapprima a raggrinzarsi dal basso, fino a seccare completamente verso l'alto, prendendo in un paio di mesi tutta la pianta. Ciò pregiudica notevolmente il tempo di raccolta, che non si protrae per il periodo dovuto. Le cure che adotto sono le seguenti: Concimo la terra una settimana prima del trapianto con stallatico pollino; Annaffio le piante durante il periodo tardo-primaverile, circa una volta a settimana; Le piante crescono regolarmente e vigorose, vengono curate con ramato e con zolfo bagnabile e iniziano a dare frutti nel periodo appropriato. Peccato che pochi giorni dopo i primi frutti maturi le piante inizino per l'appunto a seccarsi pian piano. Perché accade questo? Sbaglio qualcosa?
|
30/08/2009, 9:06 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao rovero, le cause potrebbero essere molteplici, se puoi allega la foto di una pianta di pomodoro, così possiamo capire meglio la causa di questi disseccamenti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/08/2009, 11:54 |
|
|
rovero
|
Ecco qua, fotografate proprio 10 minuti fa.
|
30/08/2009, 12:33 |
|
|
Francesco
|
Ciao rovero, potrebbe trattarsi di septoriosi del pomodoro, è una malattia fungina che si sviluppa soltanto quando la temperatura raggiunge i 25 gradi e ci deve essere anche un alta umidità atmosferica. Per la lotta ci sono appositi prodotti sistemici, che molto spesso sono gli stessi che si usano contro la peronospora. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/08/2009, 13:04 |
|
|
rovero
|
Grazie mille! Hai perfettamente ragione! Ho controllato con mio figlio ed effettivamente ho sbagliato dose di ramato, anziché 50 gr x 5 litri ho utilizzato 15 gr!!! il prossimo anno starò più attento, ormai credo non ci sia più nulla da fare, se sbaglio correggimi...
|
30/08/2009, 13:38 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
secondo me l'infezione inizia nelle prime fasi post trapianto
io in genere uso in questa fase i sistemici , registrati anche x il pomodoro , che uso x il vigneto , epoii vedo avanti di poltiglia bordolese
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/08/2009, 15:39 |
|
|
Francesco
|
Ciao rovero, ormai la stagione sta giungendo al termine e quindi ormai non conviene più trattare, anche perché a questo punto la situazione è già molto compromessa. Mi raccomando il prossimo anno usa le dosi giuste per prevenire la malattia e se si presentasse tratta con prodotti sistemici alle prime avvisaglie. Saluti Francesco
|
30/08/2009, 15:41 |
|
|
rovero
|
Francesco ha scritto: Ciao rovero, ormai la stagione sta giungendo al termine e quindi ormai non conviene più trattare, anche perché a questo punto la situazione è già molto compromessa. Mi raccomando il prossimo anno usa le dosi giuste per prevenire la malattia e se si presentasse tratta con prodotti sistemici alle prime avvisaglie. Saluti Francesco Provvederò. Quindi se si ripresenta agisco con un prodotto specifico per la septoria, non con la bordolese semplice, giusto? Grazie a tutti per l'aiuto.
|
30/08/2009, 15:48 |
|
|
Francesco
|
Ciao rovero, i prodotti a base di rame hanno effetto preventivo per questa malattia così come per la peronospora, se però l'infezione è in atto servono dei sistemici. Saluti Francesco
|
30/08/2009, 22:52 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se il prossimo anno volessi usare della calciocianamide , per apportare sia azoto che calce, quanti giorni prima devo interarla con una erpicatura , del trapianto?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/09/2009, 21:54 |
|
|