Re: Piante di pomodoro che si seccano appena danno frutti.
03/09/2009, 22:07
La trasformazione della calciocianamide nel terreno
Prima fase: è la fase che si osserva immediatamente dopo la distribuzione della calciocianamide. Questa - a contatto con l'umidità del terreno - idrolizza rapidamente ad idrossido di calcio (Ca(OH)2) e ad acido cianammidico (H2CN2), detto anche cianammide (da non confondere assolutamente con acido cianidrico!). La cianammide rimane nel terreno per un periodo facilmente calcolabile e svolge delle azioni protettive a favore del terreno e della coltura. La cianammide si trasforma completamente in azoto disponibile alle piante senza lasciare assolutamente dei residui indesiderati.
Seconda fase: la maggior parte della cianammide si trasforma in urea che - grazie all'azione della ureasi - cambia in ione ammonio. Una piccola parte della cianammide invece va a formare la diciandiammide. Quest'ultima sostanza svolge una azione di inibizione della nitrificazione conservando l'azoto nella sua forma ammoniacale più protetta.
Re: Piante di pomodoro che si seccano appena danno frutti.
04/09/2009, 12:00
be io ho letame bovino in abondanza
la mia prova era quella di concimare oltre che col letame con le scorie thomas potassificate e calcio cianamide , in alternativva alla calce , anche per tenere lontani eventuali insetti..