Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Piante di pomodori malate?

27/06/2012, 16:06

prossi79 ha scritto:proprio oggi sono andato a comprare un fungicida da spruzzare sulle foglie. Stasera provo e poi vediamo il risultato.
Ne approfitto per porvi un paio di domande, mi rendo conto essere molto banali, ma è la mia primissima esperienza in orticoltura, chiedo perdono :)

1) il prodotto va spruzzato su tutte le foglie uniformemente a partire dal basso oppure solo su quelle presunte malate?
2) se vengono toccati i frutti e i fiori è un problema o devo stare molto attento?
3) aumento comunque un po' la quantità di acqua?
4) nel negozio mi hanno suggerito di togliere le foglie "sui fiori" per fare arieggiare di più le piante. Voi cosa mi consigliate di fare? E soprattutto, se corretto, quali foglie devo togliere?

secondo me è il tipo di vaso che fa proprio bollire le piante all'interno nelle ore più calde..
Pensa che io ne tengo 2 : uno simile al tuo e un altro di quella plastica nera .
Quello simile al tuo è in esposizione continua al sole dalla mattina alla sera e si afflosciano e c'è bisogno di innaffiarle 2 volte al giorno mentre quello nero 1 volta sola.
Comunque per quella presunta malattia sulle foglie, sicuro che non sia stata spruzzata acqua sulle foglie?

Il prodotto che hai comprato ( se è in polvere ,sciogli 1cucchiaio ogni 10-14litri) va spruzzato nelle ore più fresche della giornata : mattino presto o alla sera dopo le 20 e senza preoccuparti di colpire i fiori o pomodori.
Le foglie da togliere sui fiori non toccare niente, si dovrebbero togliere i rami che sono quasi al livello del terreno , puoi trovare anche su youtube qualche video per capire meglio.

Non ci sono problemi per l'acqua , basta 1litro e mezzo al giorno..Prova a spostare la pianta dove c'è meno sole , considerato che nei prossimi giorni arriverà anche caronte con i suoi 40gradi sull'italia..
Rispondi al messaggio