Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Piante di aglio che si aprono nel fusto...help!

27/05/2019, 18:28

Attacca cipolle, porri e agli. Se le temperature invernali rimangono basse non c'è problema, altrimenti bisogna fare monitoraggio e trattare alla cattura dei primi esemplari. A livello amatoriale è più semplice munirsi di rete anti insetti.

Re: Piante di aglio che si aprono nel fusto...help!

27/05/2019, 19:08

Al momento tuttavia non abbiamo alcuna conferma che trattasi di mosca: basterebbe che l'interessato facesse qualche ispezione, se non le larve facilmente ci troverebbe le pupe.
Io rimango scettico.

Re: Piante di aglio che si aprono nel fusto...help!

01/06/2019, 1:07

Oggi finalmente non piove e io non ho più la febbre quindi dopo 2 settimane son potuto entrare nel mio orto, sorpresa ho notato alcune delle mie piante di aglio con lo stesso problema descritto in questo post, proprio identico, allora decido di sacrificare una pianta la sradico e la ispezioni, bulbo perfetto, gambo come esploso allora lo apro ben bene e nessuna traccia di insetti zero assoluto, l’unica cosa che ho osservato è che i tessuti più interni erano diventati come più spesso e coriacei, mi ricordavano un po’ alla lontana la polpa del peperone.
Appurato che gli insetti non c’entrano potrebbe essere un estremo eccesso idrico che ha causato questo problema? Qui è praticamente da Pasqua che piove sempre e le piante ne stanno risentendo molto davvero una tristezza, a marzo era partito tutto così bene, io l’aglio praticamente non lo annaffio mai invece quest’anno è da 2 mesi che vive come se fosse piantato in una palude....
Ah e 2 settimane fa quando ho fatto l’ultima ispezione nessuna delle piante aveva questo problema erano tutte sanissime

Re: Piante di aglio che si aprono nel fusto...help!

01/06/2019, 13:52

pippoparo ha scritto:...Appurato che gli insetti non c’entrano potrebbe essere un estremo eccesso idrico che ha causato questo problema? ...


Le spaccature in genere sono legate a squilibri idrici.
Riporto dal Manuale del Goidànich: "Spaccature di organi carnosi ... sono fondamentalmente collegate ad improvvisi aumenti della disponibilità idrica quali si possono verificare dopo acquazzoni ed irrigazioni che seguono un periodo di siccità...il ritmo di sviluppo ...cui soggiacciono allora i tessuti è talmente intenso che si determinano degli stiramenti violenti i quali si risolvono in spacchi anche molto profondi e patenti".

Tale fenomeno ad es. l'ho veduto manifestarsi sulle mie ciliegie (vd. foto allegata; quella in altro a sx è mangiata da uccellini)
Allegati
rz spaccature ciligie.JPG
Rispondi al messaggio