Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Piante che odiano il sole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2011, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve, sono nuovo sia del forum che dell'orticoltura, quindi esperienza zero. Ho piantato diverse zucchine e cetrioli nell'orto. Le innaffio una volta ogni 2 giorni, alla sera. Durante il giorno, però, le foglie si afflosciano sotto il sole (quelle all'ombra degli alberi no). Ho notato che in altre coltivazioni questo fenomeno non succede. Da che cosa può dipendere? Sapevo che il sole dava forza alle piante, non il contrario. Ho piantato anche i pomodori che, all'inizio, appena piantati, avevano lo stesso problema, ma ora che sono cresciuti, molto meno.
Grazie


13/06/2011, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Quanto sono grandi le zucchine? Potrebbe essere il tipo di terreno, magari sabbioso. Potrebbe essere che i pomodori ora soffrano di meno perchè hanno sviluppato l'apparato radicale. Però, se le zucchine vanno in sofferenza, innaffiando ogni due giorni, penso che dovresti mettere acqua più spesso.
Se mostri delle foto, qui c'è gente molto preparata e certamente ti saprà dare delle indicazioni più efficaci delle mie.
Saluti e piacere di conoscerti.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/06/2011, 12:34
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
Le zucchine le ho messe a dimora un mese e mezzo fa. Vanno in sofferenza anche il giorno dopo che le ho innaffiate. Abito in una provincia che era una ex palude, poi bonificata. Il terreno dovrebbe essere argilloso ma nel mio orto, il proprietario precedente, aveva fatto mettere terra diversa, migliore, circa 20 anni fa. Da circa 10 anni il terreno è stato incolto. Quando ho piantato, ho messo anche un pò di concime (palline piccole di colore celeste, penso sia azoto e altre componenti). Vedrò di allegare foto.


13/06/2011, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Essendo incolto da tanti anni, io penso che bisognerebbe apportare sostanza organica.
Metti le foto e vedrai che gli esperti ti consiglieranno per il meglio.
Saluti

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/06/2011, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
Potresti aver concimato male o troppo?


13/06/2011, 15:58
Profilo

Iscritto il: 08/06/2011, 10:39
Messaggi: 82
Località: parma
Rispondi citando
concordo anche io sul fatto che potrebbe essere un problema di terreno, probabilmente manca di sostanze organiche , e drena troppo l acqua, abito il pianura padana, ho un terreno super argilloso, ho gli zucchini nel mio orto in pieno sole, e stanno benissimo.
per me dovresti concimare l orto a fine estate,cambiargli terreno, mischiandolo con letame maturo e un po di sabbia, e poi dopo averlo arato a ottobre vedrai che il prossimo anno sara meglio.

_________________
L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


13/06/2011, 16:12
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 11:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
Si, potrebbe essere un problema di mancanza di sosanza organica perchè nel punto dell'orto dove ho sotterrato le mele marce dell'anno scorso, le piante sono più rigogliose (ci sono i pomodori). Non ho neppure zappato a fondo prima della messa a dimora delle piantine (solo una decina di cm in profondità). Potrebbe entrarci anche questo particolare?


14/06/2011, 14:54
Profilo

Iscritto il: 08/06/2011, 10:39
Messaggi: 82
Località: parma
Rispondi citando
io non ho zappato, ho solo fatto un buchino nel terreno e messo le piante giu,e sono stupende quindi penso proprio ad un problema di terreno..

_________________
L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


14/06/2011, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy