Buongiorno, possiedo un piccolo terreno dove posso coltivare solo che la maggior parte delle piantine che metto si iniziano a rovinare già dal giorno dopo oppure i semi che metto non nascono può essere un problema di fertilità? Le uniche cose che stanno resistendo sono le cipolle le fave e un paio di cavoli e se fosse un problema di fertilità si può mettere il fertilizzante se ci sono già delle piantine e in caso come funzionerebbe?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Piante che non crescono
14/04/2020, 13:22
Credo che sia un problema di temperature , soprattutto notturne. Se non sbaglio, stai in una zona montuosa o collinare, quindi ci saranno delle discrete escursioni termiche tra giorno e notte. Correggimi se sbaglio. Al di sotto dei 15° gradi ci possono essere dei problemi , di germinazione e tenuta delle piantine. Perché non provi a seminare nei vasetti, li tieni fuori di giorno e li ritiri la sera, tra un mesetto , quando sarà più caldo, avrai le piantine pronte per il trapianto. Non fertilizzo mai alla semina, solo al trapianto.
Io pur essendo in Sicilia, e il terreno si trova 700 slm. pianto le piantini di : pomodoro, melenzane,peperoni, e altro, solo da maggio in poi, altrimenti restano fermi, e spesso qualcuno muore, perchè tra la notte e il giorno la temperatura cambia molto, in aprile: dai 20 di giorno ai 5/8 della notte.
Spesso li copro col telo TNT. per evitare questo choc termico, e funziona.
È pollina va bene per olivi e piante da frutto se data in inverno . Nell'orto si può utilizzare mettendola a bagno e una volta diluita e girata alcuni giorni la puoi dare ogni tanto come concimazione di supporto a piante che consumano molto es. Zucchini pomodori cavoli e una o due volte cipolle