Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
piantare radicchio 
Autore Messaggio

salve volevo sapere s c e una qualità di radicchio che non e fare tutta la procedura del radicchio di treviso visto che io lo faccio solo come hobby.cioe se c e una qualita che dopo che la metti a dimora si forma il cespo rosso da sola o con delle piccole procedura non impegative perche non e il caso grazieeeeeeeeeeeeee

02/11/2010, 21:37
Profilo YIM
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma cespo rosso tipo il Chioggia?

02/11/2010, 21:48
Profilo

Rosso di Verona, precoce di treviso, palla rossa, variegato di luisia, di castelfranco, orchidea rossa etc etc

02/11/2010, 23:09
Profilo

Formazione: perito agrario
anche tra i radicchi di treviso ci sono varieta' che si autochiudono senza bisogno della legatura, ma non credo ci siano tra le sementi per hobbisti. tra i radicchi a palla ce ne sono molti e non necessitano di cure. stai pero' attento alla varieta (precoce o tardiva) a seconda di quando e del clima dove lo pianti, altrimenti ti rimane verde e monta a seme.

Ciao
Iche

04/11/2010, 12:36
Profilo

ciao iche73 precisamente mi trovo in zona suditalia calabria tu quale tipo mi consigli.perche io ho messo quello di treviso ma e rimasto solo verde,perche non mi ero informato prima sulla procedura che si doveva fare.tu cosa ne pensi sul rosso chioggia?.volevo dirti un altracosa ho pintato anche dell insalata tipo ortolano e quase tutte sona andate a seme.mi protesti dire dove ho sbagiato pi o meno nel momento della semine cioe per farmi capire ecc....la discussione e aperta a tutti grazieeeeeeeeeeeeeeeee

05/11/2010, 18:56
Profilo YIM

Formazione: Liceo Scientifico
io che sono della provincia di Treviso posso dirti qualcosa sulla mia esperienza personale col radicchio rosso di Treviso tardivo (quello più pregiato... e costoso). Allora premetto che per esperienza personale di solito aspetto che le piante in campo subiscano delle brinate in modo tale che le foglie centrali diventino più rosse. Poi estirpo le piante con la radice e tolgo le foglie marcie o troppo lunghe e le metto su dei secchi ben compresse e aggiungo acqua fino al colletto. Quindi porto i secchi in un luogo caldo (20-22° circa) e li copro con uno straccio per non far passare luce.Li lascio lì per 10 giorni o 2 settimane (in quest'ultimo caso cambio l'acqua dopo la prima settimana).Dopodichè i radicchi sono pronti e mi basta pulire le foglie verdi o marcie e le radici.
Ho anche provato a coprire di foglie le piante e se venivano delle giornate miti e umide in un paio di settimane i radicchi erano pronti anche in campo.
Quindi a te che stai in calabria consiglierei quest'ultimo metodo visto che il clima da te dovrebbe essere più caldo e che forse le brinate sono rare.
Spero di essert stato utile.
Ciao

07/11/2010, 15:01
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao Sfracellu,
la risposta di livenza e' molto precisa. questi sono i radicchi trevisani e il procedimento e' molto laborioso. ci sono alcune varieta' che non necessitano di questa lavorazione perche' si autocolorano in campo (basta legare il cespo con un filo, ma alcune varieta' anche senza questo). normalmente sono quelli ha ciclo precoce, come per esempio il Mesola o il TVG1 (io lavoro con sementi della T&T che sono professionisti della produzione dei radicchi.
Comunque il trevisano e' difficile da coltivare, ti consiglio di iniziare con un palla di chioggia che non necessita di cure.
Devi stabilire in che epoca lo vuoi piantare: se e' estate (e immagino da te faccia molto caldo) devi scegliere un precocissimo perche' i radicchi amano poco le alte tmeperature (come tutte le insalate). Se lo fai di inverno invece puoi provare con un tardiva, rimane in campo piu' tempo ma supera bene le brinate che, come ti diceva livenza, lo fanno colorare di piu'.
Di quante piante parli? poche o tante? sai il problema dei radicchi e' che sono normalmente prodotti da professionisti per cui non so cosa offra il mercato delle bustine per hobbista.
se le tue insalate montano a seme e' per le alte temperature o concimazioni eccessive, ma normalmente le alte temperature. Vuol dire che hai sbaglio l'epoca di semina in relazione alla varieta'. Per esempio varieta' di iceberg si seminano in inverno, altre solo d'estate.

fammi sapere se sono stato piu' chiaro.

Paolo

08/11/2010, 8:11
Profilo

ciao a livenza e iche73 grazie del vostro consiglio siete state molto chiari.ho preso il tuo consiglio livenza ed ho messo il radicchio come hai detto ti faro sapere.iche73 pi o meno per la semina della lattuga nel periodo estivo che mese mi consigli per la semina, e vice versa per l inverno.e la luna e importante se ed in fase calante o crescente.volevo sapere se e possibili adesso visto che ancora qui dalle mie parti fa un po caldo diciamo se posso seminare dei finocchi.scusa se vi faccio troppo domande ma sono molto ansioso di imparare.grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

08/11/2010, 12:41
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]