Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:16

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piantare patate 
Autore Messaggio

circa 50 giorni fa ho piantato delle patate (dalle mie parti - rovigo - è consuetudine piantarle per san Giuseppe, 19 marzo). Purtroppo poi è piovuto a dispetto, sono rimaste coperte d'acqua e non vedo nessun germoglio. Adesso sta ancora piovendo e chissà quando la terra potrà essere adeguata... sarò ancora in tempo? E quale varietà? Nei negozi non ci sono più patate da semina, si può fare lo stesso con quelle che vengono vendute dall'ortolano?

26/04/2009, 16:58
Profilo

ciao. Devi trovare il seme di patata con la germogliazione in atto , e favorirla ponendo i tuberi in condizioni ideali (piena luce a 15°C). Semina la patata intera, i germogli dei tuberi interi emergono prima e più regolarmente di quelli dei tuberi tagliati, lo stesso si verifica nel caso di tuberi grossi rispetto a quelli piccoli . Il tagliare in pezzi piccoli, se la stagione ricorre esciutta o il terreno non è sufficientemente fresco, può dar luogo a nascite irregolari . Una volta premesso che la patata richiede un rifornimento idrico costante, data la stagione avanzata è chiaro che devi intervenire con ripetute annaffiature. Questa rappresenta un'operazione assai delicata . Una irrazionale o intespentiva somministrazione d'acqua può essere causa di squilibri fisiologici della pianta , con conseguenti malformazioni o difetti sui tuberi. Marcello

26/04/2009, 21:13
Profilo

Grazie infinite del prezioso consiglio... Il problema è che la terra ieri era ancora fango e oggi ha ripreso a piovere e, secondo le previsioni, fino a mercoledì. Ci vorranno circa 10 -15 giorni perché il terreno possa essere trattabile... E arriviamo a metà maggio (sempre che non si aggiungano piogge). Vale la pena, per uso familiare, fare il tentativo di piantare o per, quest'anno, me le vado comperare al supermercato?

26/04/2009, 22:09
Profilo

A proposito di patate, anche io le ho piantate ciarca 2 mesi fa, ora sono cresciute e alte 30-40 cm.
A questo punto si dovrebbero trattare? se si con cosa e con che frequenza?

02/05/2009, 14:42
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao MarcoDr,
di solito se non ci sono imprevisti si fanno trattamenti di tipo preventivo a base di rame contro la peronospora.
Saluti Francesco

02/05/2009, 14:55
Profilo

Grazie Francesco

02/05/2009, 15:05
Profilo

Prima della rincalzatura, fai un trattamento con sali di rame, bagnando ben il fusto. Marcello

02/05/2009, 21:42
Profilo

Quando si fa la rincalzatura? è solo una questione di comodità per innaffiare o c'è altro?

03/05/2009, 0:29
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao MarcoDr,
la rincalzatura è molto importante sia perché evita la perdita di acqua per risalita capillare, rendendola disponibile per la pianta, sia perché si eliminano le infestanti, le tue piante sono già abbastanza sviluppate, io ti consiglierei di rincalzarle, poi ne potrai fare anche una più avanti.
Saluti Francesco

03/05/2009, 11:54
Profilo

Ciao, ieri pomeriggio ho trattato le mie patate, e dopo 3 ore è piovuto! vale o devo prsto ritrattare?
Ho notato tra le piante degli animaletti tipo coccinelle, però il guscio è striato, nero e bianco + o -. di cosa si tratta? rappresentano pericolo, immagino di si.Mia nonna in passato li uccideva cercandoli attentamente su ogni pianta. Come devo fare io per distruggerli???!!! :)

05/05/2009, 18:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo