Ciao a tutti...da poco mi cimento nella coltivazione del terreno di famiglia. Considerando che parto da zero, vi chiedo, riguardo le patate, quale tipo secondo voi sia migliore. Forse devo fornirvi più info riguardo al terreno?
Ciao Hai tempo per decidere tanto sino a febbraio / marzo non si piantano . comunque ogni varietà ha le propie caratteristiche e ognuno ha i propi gusti e le propie necessità . io adore le rosse del Colfiorito . Mago
In certe zone piantano le patate adesso per averle a dicembre, diciamo che è un "secondo raccolto". Di solito si usano le pezzature piccole della raccolta estiva.
Tizio8020 ha scritto:In certe zone piantano le patate adesso per averle a dicembre, diciamo che è un "secondo raccolto". Di solito si usano le pezzature piccole della raccolta estiva.
Quoto, anche da me si piantano adesso, il secondo giro, anche le fave, che se la stagione lo permette si raccolgono per Natale...
Ci sono molte varietà di patate (in tutta la terra ci sono circa 3000 tipi), la scelta è molto soggettiva .... tutto dipende dalle tradizioni, dall'impiego gastronomico e dalla produttività che si vuole raggiungere.
A pasta gialla una buona patata è la Monalisa, buona per essere cucinata in ogni modo.... altre varietà buone sono la draga, l' Agata. La monalisa è abbastanza produttiva, rende da 8 a 12 kg di raccolto per 1 kg di seme.
A pasta bianca c'è la Kennebec, patata farinosa molto apprezzata, questa è più indicata per fare gnocchi o lessare. La resa va da 6 a 10 kg di raccolto per ogni kg si seme.
La spunta è una patata che rende molto, ma non è di mio gradimento .
La semina come già detto va fatta da fine inverno a inizi primavera, comunque qualche anno fà tra Bressanone e Bolzano ho visto patate in fiore a fine settembre, erano sia in pieno campo che coperte da tunnel.
Mio padre sono alcuni anni che semina una varietà con buccia rossa (ma pasta gialla), mi sembra si chiami Desirè. La resa non la conosco (il nostro terreno è argilloso, non rende nulla), ma il sapore è ottimo. Comunque bisogna vedere che varietà cerchi, se precoce o tardiva, la resa dipende anche da questo. Io sono rimasto basito quando ho letto che in una serie di campi ad Avezzano (AQ) hanno ottenuto una resa (media!) di .... 1061 q ad ettaro!!!! Credo che da noi non si arrivi a 500!!!
Grazie a tutti perché siete molto disponibili. Lo scorso anno provai a piantare ma non ricordo la tipologia però non ho avuto una buona resa. Nel posare le patate nel solco misi un pò di urea in granuli e una spolverata leggera di calce (credo) in modo da concimare un pò il seme e disinfettare il terreno... giusto o sbagliato? Grazie
Sbagliato. Le patate non amano i terreni basici, se metti la calce hai abbattuto l'acido quindi non va bene. L'urea è azoto e le patate non vogliono molto azoto. Al limite puoi usarla il copertura al rincalzo per dare una spinta.
Ciao, io ho appena raccolto la Desirè, mentre per la Kennebec è ancora presto. Seminati 3kg, raccolti 9kg, su terreno argilloso appennino parmense a 400mt slm. Mai innaffiato