Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 15:36

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
piantare...nel concio! 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Salve a tutti,vorrei sottoporvi un quesito....
in questa annata ho fatto un pò di "esperimenti" vari nell'orto....uno in particolare mi ha incuriosito,ho usato il concio di cavallo per piantarci direttamente alcune piante di pomodoro e prima ancora delle patate con dei risultati eccezionali.
Mi spiego meglio,ho preso un carrello di concio di cavallo da un maneggio vicino e anzichè spanderlo nel terreno ho riempito una grossa buca che avevo fatto in precedenza per dei lavori.
di li a pochi giorni ho seminato qualche patata e poi con l'arrivo della buona stagione ho piantato qualche pomodoro e melanzane....premetto che il concio non era molto maturo infatti sono diventato matto con le infestanti ma il risultato è stato ottimo!
Domanda:
ci possono essere dei problemi nella qualità delle mie patate o pomodori?
cioè,l'ecceso di "concio" può portare qualche sostanza nociva nei miei prodotti?

Grazie anticipatamente!

07/11/2014, 20:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Concio, parliamo di letame? :roll:

07/11/2014, 21:32
Profilo

ops...scusate ma dalle mie parti il letame "non esiste"....c'è solo I'CONCIO!

....si si...sarebbe letame di cavallo!

07/11/2014, 21:47
Profilo

Formazione: maturità tecnica
I Concio di cavallo è quello più " neutro " di tutti a confronto con quello de maiali o de polli . Quindi anche se non era maturo non hai rischiato di bruciare le piante . Contro indicazioni ? non sono un agronomo ma c'è gente che nelle patate riscontra la puzza di concio . Menomale che la lingua italiana deriva dal Toscano :lol: :lol: Mago ;)

07/11/2014, 22:33
Profilo

Effettivamente...."CONCIO" credo lo scrivano anche quelli dell'accademia della crusca..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Tornando invece alle mie piantine nel LETAME....io l'odore di letame non l'ho riscontrato,in ogni caso il mio dubbio è se piantando,appunto, direttamente nel letame di cavallo possa avere dei problemi di qualche sostanza chimica nociva o roba del genere che possa passare dal letame alle verdure o patate o pomodori...
Grazie comunque per le risposte.

12/11/2014, 22:52
Profilo

Anche io uso sempre il concio di cavallo (detto anche SUGO :lol: )!
Di solito faccio il solco, butto il concio e ricopro e lì poi pianto o semino. Ovvio che specialmente le patate un po' in contatto ci entrano, non è che faccio un solco profondo un metro... e odori strani non ne ho mai sentiti.
Anni fa me lo buttarono praticamente sopra ad una pianta di carciofo... è venuta gigante e superproduttiva :lol:

Per quanto riguarda la tua domanda non ne sono certa, ma non credo ci siano sostanze nocive, certo, sempre meglio prenderlo da chi si conosce, non si sa mai, ma dubito che dove ci sono gli animali mettano sostanze nocive, danneggerebbero anche loro, no?

13/11/2014, 8:05
Profilo

Formazione: educate yourself
Se non erro coltivare direttemente ne letame e dannosissimo per la salute perche ci sono eccessi di sostanze(es.azoto).Stesso discorso vale per le patate che si buttano nella compostiera(luamaro)che poi nascono stra rigogliose ma sono altamente tossiche.

13/11/2014, 11:25
Profilo

ecco...il mio dubbio infatti sarebbe questo....qualcun'altro per caso ha delle informazioni a riguardo?
....non mi fate spaventare :roll: :roll: :roll: :roll:
......non è che mi avveleno se mangio quelle patate??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

13/11/2014, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]