|
Autore |
Messaggio |
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
eugenio ha scritto: Cita: letamando in primavera - ciò è consigliabile sopratutto nei climi caldi- sicuro? Nei climi caldi , specialmente in terreni sciolti( sabbiosi o ghiaiosi) il processo di mineralizzazione della sostanza organica è molto più rapido , mentre nelle terre compatte e nei climi freddi , tale velocità è relativamente minore . Il pregio fondamentale del letame è che i componenti chimici sono in parte in forma minerale , e pertanto quasi immediatamente assimilabili (humus nutritivo) , e in parte in forma organica e quindi lentamente mineralizzabile(humus resistente ). Pertanto nel primo caso per non perdere preziozi nutrimenti è meglio metterlo in primavera. Marcello
|
27/01/2010, 0:17 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Io non avendo letame sto interrando compost a tutto spiano, domani vado a ritirarne altre 500Kg. le patate le metterò tra due mesi
|
27/01/2010, 9:14 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il pregio fondamentale del letame è l'azione ammendante per cui nei terreni sciolti ha una funzione flocculante eccezionale ma nn dato in primavera. ma per climi caldi che intendi? nn credere che il sud sia tutto caldo
_________________ I
|
27/01/2010, 23:29 |
|
|
ortobrianzolo
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
|
2 domande: quanto tempo impiega la patata in posizione luminosa e a 18° circa a germinare? in periodo di luna calante devo interrare la patata già germinata oppure far germinare le patate?
|
12/02/2010, 20:10 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
ortobrianzolo ha scritto: 2 domande: quanto tempo impiega la patata in posizione luminosa e a 18° circa a germinare? in periodo di luna calante devo interrare la patata già germinata oppure far germinare le patate? Il periodo di dormienza è diverso a seconda della cultivar , del grado di maturità del tubero alla raccolta, della temperatura dell'ambiente dove è stato ottenuto il seme , della temperatura di conservazione e dei danni meccanici subiti .. Ciascuna cultivar ha il suo periodo di dormienza , ve ne sono alcune a pronta germogliazione , altre a lenta germogliazione; ciò non è sempre legato alla precocità , come si potrebbe credere e non sempre cultivar precoci hanno pregermogliazione pronta. Ciascuna cultivar ha anche temperature di conservazione ottimali , rispettando le quali il tubero si troverà nelle più favorevoli condizioni vegetative. Se vuoi anticipare la pregermogliazione puoi per qualche giorno portare le patate a una temperatura sui 20°C , per poi riportarle a una temperatura sui 15°C: Tuttavia non solo la temperatura ma anche, in modo certamente meno immediato e sensibile , le ferite e i maltrattamenti (patate in un sacco e sbattute su tavole di legno) , anticipano l'emissione dei germogli; come pure l'uso di stimolanti chimici; un altro sistema è di asportare con un taglio la base del tubero , anche se di ridotte dimensioni. Per quanto rigurda la semina io lascerei perdere la luna ma appena pronte la metterei in un terreno ben concimato e ricco di sostanza organica. Marcello
|
13/02/2010, 15:16 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: ricco di sostanza organica nei ns terreni almeno al sud ormai è un'utopia
_________________ I
|
13/02/2010, 15:19 |
|
|
ortobrianzolo
|
marcello ha scritto: ortobrianzolo ha scritto: 2 domande: quanto tempo impiega la patata in posizione luminosa e a 18° circa a germinare? in periodo di luna calante devo interrare la patata già germinata oppure far germinare le patate? Il periodo di dormienza è diverso a seconda della cultivar , del grado di maturità del tubero alla raccolta, della temperatura dell'ambiente dove è stato ottenuto il seme , della temperatura di conservazione e dei danni meccanici subiti .. Ciascuna cultivar ha il suo periodo di dormienza , ve ne sono alcune a pronta germogliazione , altre a lenta germogliazione; ciò non è sempre legato alla precocità , come si potrebbe credere e non sempre cultivar precoci hanno pregermogliazione pronta. Ciascuna cultivar ha anche temperature di conservazione ottimali , rispettando le quali il tubero si troverà nelle più favorevoli condizioni vegetative. Se vuoi anticipare la pregermogliazione puoi per qualche giorno portare le patate a una temperatura sui 20°C , per poi riportarle a una temperatura sui 15°C: Tuttavia non solo la temperatura ma anche, in modo certamente meno immediato e sensibile , le ferite e i maltrattamenti (patate in un sacco e sbattute su tavole di legno) , anticipano l'emissione dei germogli; come pure l'uso di stimolanti chimici; un altro sistema è di asportare con un taglio la base del tubero , anche se di ridotte dimensioni. Per quanto rigurda la semina io lascerei perdere la luna ma appena pronte la metterei in un terreno ben concimato e ricco di sostanza organica. Marcello grazie, comunque io le fasi lunari preferisco seguirle come han sempre fatto tutti qui da me. quindi vorrei sapere se in periodo di luna calante devo interrare le patate già germinate oppure devo metterle a germinare?
|
13/02/2010, 15:21 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: preferisco seguirle come han sempre fatto tutti qui da me allora credo che queste cose dovresti dircele tu
_________________ I
|
14/02/2010, 6:53 |
|
|
ortobrianzolo
|
eugenio ha scritto: Cita: preferisco seguirle come han sempre fatto tutti qui da me allora credo che queste cose dovresti dircele tu intendo dire che qui da me si seguono i cicli lunari e personalmente ci credo ma non ho ben capito se in periodo di luna calante bisogna interrare la patata già germinata oppure farle germinare
|
14/02/2010, 13:38 |
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
dalle mie parti chi osserva le fasi lunari lo fa per la semina non per il germogliamento
|
14/02/2010, 19:39 |
|
|