oltre alla semina dei semi di pomodorini miei ho comprato un paio di mesi fà una piantina di pomodori e ad oggi è diventata così,sulle indicazioni della pianta c'è scritto altezza 1 metro e mezzo, però fino adesso è arrivata a 2 metri ed è in continua crescita e oltretutto a buttato fuori solo due piantine di pomodori, una terza sta uscendo in cima alla pianta e altre due sono rimaste piccole,come mai questa altezza così elevata ma pochi frutti? mi consigliate cosa devo fare? grazie
purtroppo la posizione del mio appartamento non è molto soleggiata,comunque almeno sò il motivo di questa crescita eccessiva,l'anno prossimo aquisterò solo piante nane di pomodorini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: pianta pomodoro troppo alta
05/07/2013, 20:22
comunque sono piante che producono bene e frutti saporiti se hanno una buona quantità di sole. Se non ne hai per molte ore ti consiglio le insalate , i cetrioli e i zucchini.
Per contrastare la crescita eccessiva della pianta la pratica comune e' l'utilizzo di prodotti antioidici come il TEBUCONAZOLO dato per via radicale... quando possibile pero' conviene intervenire sulla luce e altre condizioni che portano a una maggiore distanza tra gli internodi... ci sono anche delle varieta' piu' compatte...
Sinceramente ostinarsi a coltivare qualcosa che non viene perchè non hai il clima adatto la posizione etc etc e magari ricorrere a prodotti chimici non mi pare una buona cosa ... specie a livello "ortolano". Io ho rinunciato alla rucola ad esempio perchè le altiche la distruggono ....devo bombardarle chimicamente perchè voglio a tutti i costi la rucola? me la scambio con qualcuno che ce l'ha sana ...
anch'io sono contraria alla concimazione di agenti chimici e sopratutto su piante da frutto che penso non faccia bene ne a loro ne a noi troverò un'altro sistema...