Salve e' il primo anno che ho piantato una pianta di peperoncini, quella classica con peperoncini lunghi affusolati (non so il nome esatto), direttamente a dimora. E' cresciuta e sta producendo. Mi sta succedendo che quando diventano rossi iniziano anche a seccare dall'apice inferiore. E' normale questo comportamento o c'e' qualcosa di anomalo? Grazie
Ok vi chiedo scusa per la banale domanda ma come detto e' il primo anno che metto peperoncini simili. Ho anche peperoncini rotondi che poi svuoto le li faccio ripieni sott'olio Quindi per coglierli posso anche aspettare che siano secchi del tutto? Immagino che l'unico modo per utilizzarli e' poi tritarli per usarli come peperoncino in polvere.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pianta peperoncini
23/07/2014, 23:41
Io li raccolgo quando sono belli maturi e li faccio seccare al sole o , se non c'è, al forno a bassa temperatura . Ho paura che a farli seccare sulla pianta finisce che marciscono.
schermatone ha scritto:Ok vi chiedo scusa per la banale domanda ma come detto e' il primo anno che metto peperoncini simili. Ho anche peperoncini rotondi che poi svuoto le li faccio ripieni sott'olio Quindi per coglierli posso anche aspettare che siano secchi del tutto? Immagino che l'unico modo per utilizzarli e' poi tritarli per usarli come peperoncino in polvere.
Quando la pianta è bella carica di peperoncini, la sradichi tutta e la appendi a testa in giù al sole; stai tranquillo che dopo qualche settimana i peperoncini sono secchissimi.
Al sole soltanto per accelerare il processo di essiccamento................... Poi se vuoi li puoi tenere anche al buio, seccheranno un pò più tardi ma alla fine il risultato finale sarà lo stesso.
Salve scusate se m'intrometto! Il vantaggio del togliere i peperoncini dalla pianta è che, appena si tolgono, STAGIONE PERMETTENDO, si invoglia una nuova fioritura per un nuovo raccolto! Se si lasciano i frutticini sulla pianta si inibisce la nuova fioritura, fatemi sapere, a presto...