Autore |
Messaggio |
dollaro
|
trovai un po di tempo fa una pianta di cavolo che però produceva strani broccoli. comunque la domanda è questa , a chi mi devo rivolgere per fare un primo riconoscimento della pianta e in fine valutare se si tratta di una nuova specie. semmai pensavo anche ricorrendo a qualche laboratorio che facesse analisi come il fingher printing... attendo con ansia risposte grazie
|
21/09/2012, 22:45 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
dollaro ha scritto: trovai un po di tempo fa una pianta di cavolo che però produceva strani broccoli. comunque la domanda è questa , a chi mi devo rivolgere per fare un primo riconoscimento della pianta e in fine valutare se si tratta di una nuova specie. semmai pensavo anche ricorrendo a qualche laboratorio che facesse analisi come il fingher printing... attendo con ansia risposte grazie Visto che si nel psto giusto basta qualche foto.... PS: non vi è più molto da inventare....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/09/2012, 22:54 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
è molto comune, spesso da un agricoltore che si produce delle varietà da solo vedo che capita di trovare dei cavolfiori con un infiorescenza che ricorda il broccolo e non è che è contento quando capita. prima devi stabilizzare la varietà o la specie e poi non sapendo da dove è nato l'ibrido come fai a riprodurlo, se prendi dei semi sicuramente non ottieni la stesso tipo di cavolo.
|
22/09/2012, 9:01 |
|
|
dollaro
|
marco77 ha scritto: è molto comune, spesso da un agricoltore che si produce delle varietà da solo vedo che capita di trovare dei cavolfiori con un infiorescenza che ricorda il broccolo e non è che è contento quando capita. prima devi stabilizzare la varietà o la specie e poi non sapendo da dove è nato l'ibrido come fai a riprodurlo, se prendi dei semi sicuramente non ottieni la stesso tipo di cavolo. Ciao marco77 , la pianta strana oramai la coltivo da oramai più di una decina di anni e ovviamente l'autoriproduco, ottenendo sempre piante con le stesse caratteristiche morfologiche. appena potrò inserirò le foto....
|
25/09/2012, 20:36 |
|
|
dollaro
|
come promesso ecco le foto
|
02/10/2012, 21:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Piante eccellente, ma ha i fiori, forse era meglio fare le foto in altro periodo, presumo che mangi i fiori prima della fioritura, come tutti i cavoli/broccoli....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/10/2012, 22:03 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ciao Dollaro
Sembra una via di mezzo fra un broccolo spigarello e un broccolo rapa (cime). Come sapore a quale dei due si avvicina di più?
|
03/10/2012, 8:48 |
|
|
dollaro
|
JeanGabin ha scritto: Piante eccellente, ma ha i fiori, forse era meglio fare le foto in altro periodo, presumo che mangi i fiori prima della fioritura, come tutti i cavoli/broccoli....
Ciao si, ovviamente mangio le infiorescenze non ancora sbocciate come lo si fa con tutti i broccoli come credo che si veda nella seconda foto...
|
03/10/2012, 16:21 |
|
|
dollaro
|
SERGIOS ha scritto: Ciao Dollaro
Sembra una via di mezzo fra un broccolo spigarello e un broccolo rapa (cime). Come sapore a quale dei due si avvicina di più? bhe per come io ricordi il sapore è molto più delicato del broccolo rapa ed è senza filacci persino il gambo più doppio ovviamente raccogliendolo sempre per ora e per tempo!!
|
03/10/2012, 16:27 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Potrebbero essere mugnoli? qui trovi una foto (poco eloquente forse) dei miei e comunque nel post se ne parla diffusamente anche qualche pagina prima credo. il-mio-orto-f89/il-nostro-campo-siamo-piccoli-ma-cresceremo-1-t24796-180.htmlanna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
04/10/2012, 8:41 |
|
|