Salve a tutti...
Ho bisogno del vostro aiuto per una pianta di lampone che ho ormai da 3-4 anni... Due anni fa ha dato tantissimi frutti, sono riuscita a farci dell'ottima marmellata... Lo scorso anno la pianta e le foglie tendevano ad ingiallirsi e seccarsi, i frutti sono stati molto pochi... Quest'anno quindi in primavera, pensando la cosa fosse dovuta al troppo caldo, ho ripulito il terreno dalle erbacce e messo della pacciamatura (pino). Le foglie ora sono verdi, le nuove piante di quest'anno crescono bene, ma sto notando che la pianta non sta comunque bene:
1) ci sono molte foglie che sono bucherellate in vari punti, questo succedeva anche lo scorso anno
2) molti dei fiori si sono seccati
3) i primi lamponi sembrano malati!
4) ci sono pochissime formiche, una o due su tutti gli steli, ma mi pare di aver visto un afide con le ali. Sono molto preoccupata per la pianta perché il mio giardino è piccolo, ma circondato dai giardini dei vicini, ci sono molte piante diverse e uno di questi vicini con il giardino più grande sta lasciando crescere erbacce ovunque, non controlla minimamente il giardino e non so quanti insetti e parassiti possano esserci..
Cosa potrebbe essere? Non ho mai trattato la pianta con alcun antiparassitario, anche perché dovendone mangiare i frutti vorrei proprio evitare.. Al limite potreste consigliarmi qualcosa di naturale??
Aiutatemi per favore!! :''(
- Allegati
-
-
-
-