Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: pianta disinfettante in consociazione al pomodoro

21/04/2015, 22:43

In effetti oggi abbiamo molte contraddizioni :mrgreen:

Re: pianta disinfettante in consociazione al pomodoro

22/04/2015, 8:42

kentarro ha scritto:è come il discorso che si faceva in altre discussioni riguardo il glifosate che ha potenzialità cancerogene. chi lo scriveva magari poi fuma, usa l'auto e tutto ciò che crea polveri sottili altamente cancerogene. Mi sembra che spesso vengano creati falsi allarmismi ingiustificati. come dici Libellula le cose approfondite e non sparate così a vanvera.

Il rame non viene assorbito in modo significativo, è un prodotto di copertura. non lo si continua a dare perchè è sparito ma anche perchè i nuovi germogli sono scoperti


Ciao Kentarro, la notizia della probabile cancerogenicità del glifosate l'ho data io in risposta a chi cercava un prodotto naturale e biologico.
Sinceramente ero fermo ad un ultimo studio che ne accertava la tossicità, non ero aggiornato alla classificazione data dallo IARC, che la definisce appunto come più che sospetta ma non del tutto certa.
Perché bisogna fare il processo alle intenzioni e ai comportamenti di chi risponde a un interrogativo semplicemente riportando una notizia?
Non ho mai fumato in vita mia e l'auto praticamente non la uso, ma se anche fosse?
Non sarei autorizzato a dare una informazione?
Francamente mi sembrano obiezioni sciocche.

Per quanto riguarda il rame concordo con te, il danno non è tanto per la salute umana o la pianta quanto piuttosto per la qualità del terreno, dove si accumula e concentra come ogni altro metallo pesante.
Come dicevo altrove, tutto dipende dalle quantità: un conto è il vigneto irrorato con così tanto prodotto da colorarsi di rosso (che pare d'essere su Marte), un altro è l'orto familiare.
Comunque la convinzione che i pomodori siano destinati ad ammalarsi se non si usa il rame mi fa un po' sorridere... L'ho riscontrata soprattutto negli hobbisti di una certa età (non mi riferisco a nessun utente) per i quali il pomodoro è il re dell'orto. Se si ammala lui, l'orgoglio dell'ortolano subisce un duro colpo.
Conosco gente che lo coltiva di professione, in tunnel non riscaldato e tra l'altro da vari anni sullo stesso terreno, non ha mai usato alcun prodotto e non ha mai avuto problemi.
Con i peperoni invece un disastro: antracnosi a volontà.

Re: pianta disinfettante in consociazione al pomodoro

22/04/2015, 21:59

Io ho detto il mio pensiero e chiedo venia se ho detto castronerie , scusate , non mi pareva molto intelligente consumare basilico o altri ortaggi da foglia sotto piante di pomodoro che tratti con bordolese , poi nel propio orto fa come vuole . Mago
Rispondi al messaggio