Di solito li vendono solo a professionisti, in grandi quantità, forse per quello. Ho visto un sito poco fa, purtroppo non lo ricordo. I miei esperimenti li ho fatti circondando il punto di innesto con un pezzetto di gomfix, una specie di pasta che si usa per incollare foto e simili al muro o al vetro senza lasciare tracce.
Ciao, un'altra soluzione è legare il punto di innesto con del filo, ma solamente arrotolando qualche spira, senza nodi o altro, si lascia per 10-15 giorni poi si toglie senza arrecare danno alle piantine, come soluzione casalinga dovrebbe essere ottima, questa primavera ho intenzione di provare con alcune piantine, così, tanto per continuare i miei esperimenti
ciao danilo
PS l'idea non è mia, avevo visto un filmato in rete
fabio, hai fatto caso che dal agosto 2010 nessuno non ha partecipato più a questo forum? se trovi dei semi, x favore me lo dici anche a me? Anch’io sono alla ricerca dei semi x portainnesti. grazie . ciao.
Per il pomodoro si può anche fare l'innesto su solanum paniculatum (Jurubeba) o su solanum jilo, che sono due solanacee coltivate in sud America:il problema è appunto trovare i semi.
io ho cercato da tutte le parti semi per portainnesti senza nessun risultato, sono tutti a livello professionale, per hobbisti non c'è in commercio nessuna varietà che si presti a questo uso, mi ero ripromesso alcune prove ma, non trovando appunto semi per portainnesti, credo di non poterle portare a termine, non avrebbe senso secondo me fare innesti fra piante praticamente simili, anzichè irrobustirsi rischiano di indebolirsi
orsoweb secondo me varrebbe la pena di fare qualche innesto anche a caso tra due pomodori diversi tanto per imparare a farli, se poi le piante escono deboli pazienza, intanto però ti sei "esercitato" a farne senza sacrificare piante più preziose.
Ciao Danilo, dicevi che i semi di solanum sono solo al livello professionale. Conosci da dove si possono acquistare. Io non ho trovato neanche quello. grazie e buon lavoro! carmen
Che ne dite di Solanum tuberosum? Con i semi del frutto della patata, sarà possibile a provare a fare delle piantine poi utilizzarle x innesti? Stupidaggine?